È passata una settimana dalla conclusione dell’ottavo congresso del partito. Le questioni che vi sono state dibattute segnano il corso del paese. Quali sono le sfide che deve affrontare Cuba e la sua organizzazione? Quali caratteristiche devono avere i suoi quadri dirigenti? Qual è il ruolo dei giovani?
di: Edilberto Carmona Tamayo, Jorge Suñol Robles, Karina Rodríguez Martínez, Ana Álvarez Guerrero, Reno Massola, Irene Pérez
Fonte:
Traduzione: GFJ
È passata una settimana dalla conclusione dell’Ottavo Congresso del Partito. Le questioni che vi sono state dibattute segnano il corso del paese.
Quali sono le sfide che deve affrontare Cuba e la sua organizzazione?
Quali caratteristiche devono avere i suoi quadri dirigenti?
Qual è il ruolo dei giovani?
Quali sono le sfide che deve affrontare Cuba e la sua organizzazione?
Quali caratteristiche devono avere i suoi quadri dirigenti?
Qual è il ruolo dei giovani?
In questa edizione di Desde Cuba conversiamo con l’intellettuale cubano Víctor Fowler e con il direttore del giornale Juventud Rebelde e delegato al Congresso, Yoerky Sánchez.
Al Congresso si sono dibattute questioni chiave per lo sviluppo del paese come:
- La concettualizzazione del Modello economico e sociale cubano di sviluppo socialista,
- I risultati raggiunti con le Linee guida della politica economica e sociale del Partito e della Rivoluzione, così come il loro aggiornamento,
- I risultati economici e sociali dal VII Congresso fino ad oggi,
- Il funzionamento del Partito, i suoi legami con le masse, l’attività ideologica e la situazione della politica dei quadri nel Partito (PCC), nella Unione dei Giovani Comunisti (UJC), nelle Organizzazioni di massa e nel Governo.