Familiari dei Cinque cubani ringraziano per l’appoggio del presidente Ortega

(Prensa Latina) Familiari dei Cinque antiterroristi cubani incarcerati ingiustamente nelle prigioni statunitensi ringraziarono il presidente Daniel Ortega, per l’onorificenza concessa a nome del popolo del Nicaragua.  In dichiarazioni a Prensa Latina, Elizabeth Palmeiro, moglie di Ramon Labañino, ha detto che il sorprendente omaggio realizzato dal mandatario nicaraguense “ci ha dato forza ed interezza” per continuare la lotta per ottenere la libertà dei nostri compagni.  
Ortega ha conferito sabato l’Ordine Augusto Cesar Sandino agli eroi cubani durante l’atto centrale per il 29° anniversario del trionfo della Rivoluzione Popolare Sandinista.
La Palmeiro considerò questo momento uno dei più grandiosi durante quasi una settimana di solidarietà espressa dal popolo nicaraguense con la causa dei Cinque.  
Questa campagna ha incluso una dichiarazione del Forum Centroamericano delle organizzazioni sociali, partiti politici e l’Alternativa Bolivariana per i popoli della Nostra America (ALBA).  
La riunione ha richiesto l’immediata liberazione dei Cinque ed il conferimento dei visti umanitari ai loro famigliari affinché possano visitarli negli Stati Uniti.  
La Palmeiro ha conferito un gran valore al gesto delle autorità nicaraguensi, perché apporta un nuovo elemento alla conoscenza di questa causa a livello internazionale.  
Da parte sua, Magali Llort, madre di Fernando Gonzalez, ha sottolineato che ogni giorno più persone nel mondo conoscono il caso dei Cinque.  
Ig/is/lb  



» http://pl-it.prensa-latina.cu/index.php
Pubblicato in I Cinque cubani

ARCHIVI