Forza compatrioti! (+ VIDEO)

Brigate di differenti settori andranno a Baracoa per mettere in funzione i servizi di base e inziare il recupero del territorio. Tra le strutture danneggiate va segnalato il ponte sul fiume Toa, del quale restano in piedi solo 50 dei 200 metri che c’erano.

A Baracoa si lavora per ristabilire il più rapidamente possibile i servizi di base. Foto:@labaracoesa

A Baracoa, il Ministero della Costruzione, Etecsa, l’Organizzazione Elettrica di Base e los Servizi Comunali lavorano per ristabilire al più presto possibile i servizi di prima necessità, ha segnalato la giornalista Arelis Alba Cobas, @labaracoesa, attraverso il suo spazio nella rete sociale Twitter.

La collega assicura che si sta garantendo l’elaborazione di alimenti e il loro trasferimento ai centri d’evacuazione . È necessaria però la costruzione di un nuovo locale per la produzione e la distribuzione, perchè quelli esistenti sono crollati.

Si disporrà di un gruppo elettrogeno per dare servizio al “Combinato carnico” e cominciare a produrre.

In Baracoa brigate di elettricisti di Las Tunas, Camagüey e Guantánamo s’incorporeranno, ed anche di altre province.

A La Farola lavorano brigate dei movimenti di terra, una di Villa Clara e un’altra di Granma.

La giornalista ha anche assicurato che per distruggere e gettar via le macerie sono stati montati cinque fronti simultanei e che le autorità hanno già ordinato la demolizione delle case irrecuperabili.

Tra le tante strutture danneggiate, va segnalato il ponte sul fiume Toa, del quale restano in piedi solo 50 metri dei 200 che aveva, si legge nella rete sociale Twitter.

Attraverso il hashtag Fuerza Baracoa, la giornalista ha inviato messaggi minuto a minuto dalla Prima Città durante il passaggio dell’uragano Matthew, ha mostrato la devastazione ed anche i lavori del recupero. (Traduzione GM – Granma Int.)

VIDEO

Pubblicato in Attualità, Cuba

ARCHIVI