Governo colombiano e Farc raggiungono uno storico accordo per porre fine al conflitto armato. Una vittoria anche di Chavez (+VIDEO)

Pedro Antonio Marín Marín, alias Manuel Marulanda (13 maggio 1930 – 26 marzo 2008),soprannominato Tirofijo , è stato fondatore e capo delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC).

Raggiunto un obiettivo per cui ha lavorato tanto il Comandante Hugo Chavez

Link: http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=5694&pg=16245

Notizia del: 23/06/2016

576adc59c4618870438b45e1

Il governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo (Farc-Ep) hanno raggiunto uno storico accordo per la cessazione definita del conflitto armato.

I mezzi di comunicazione colombiani informano che l’accordo sarà sottoscritto quest’oggi a L’Havana, Cuba, alla presenza del presidente colombiano Juan Manuel Santos. Saranno inoltre presenti: il presidente cubano Raúl Castro; il segretario generale delle Nazioni Unite (Onu) Ban Ki-moon; il segretario di stato degli Stati Uniti John Kerry. 

La firma dello storico accordo è il culmine di un percorso intrapreso nel 2012, su cui aveva molto puntato il presidente venezuelano Hugo Chavez, volto a porre fine a un conflitto armato che dura da oltre

50 anni.

«Sono disponibile e agli ordini, quando ci sarà bisogno che io personalmente raggiunga un qualsiasi obiettivo, lo farò», questo è quanto ebbe a dichiarare il Comandante Hugo Chavez, allorquando ebbero inizio i dialoghi di pace a Cuba.  

Il ruolo cruciale di Caracas nei dialoghi di pace, oggi culminati nello storico accordo, è stato in più occasioni riconosciuto anche dal presidente dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasur) il colombiano Ernesto Samper. 

VIDEO

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI