I vincoli diplomatici tra Cuba e gli Stati Uniti

Gli Stati Uniti e Cuba intraprendono nuovi cammini. Il prossimo 20 luglio, Cuba e gli USA ristabiliranno le relazioni e in questo giorno si apriranno le missioni diplomatiche permanenti nelle due capitali.

Gustavo Machín, vice direttore generale degli Stati Uniti del ministero delle Relazioni Esteriecubano, ha detto a L’Avana che i capi delle attuali sezioni d’interesse diventeranno gli incaricati commerciali, perchè la nomina gli ambasciatori è un processo che necessita altri passi, secondo la convenzione di Vienna.

Per la cerimonia ufficiale che si realizzerà lunedì 20 a Washington, andrà negli Stati Uniti una delegazione guidata dal ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, e lo accompagneranno vari membri del Parlamento, del Consiglio di Stato e rappresentanti della società civile cubana.

Cuba ha invitato all’inaugurazione della sua ambasciata anche alcuni membri del Congresso nordamericano, delle Organizzazioni non Governative – ONG’s, imprenditori e gruppi della solidarietà.

UN PASSO AVANTI

L’apertura delle missioni diplomatiche permanenti a Washington e L’Avana e il ristabilimento ufficiale delle relazioni tra i due paesi, marcherà un passo avanti nel lungo e complesso cammino verso la normalità e i vincoli bilaterali.

Il vice direttore Generale degli Stati Uniti del ministero delle Relazioni Estere di Cuba, Gustavo Machín, ha spiegato che durante la sua visita a Washington per l’inaugurazione ufficiale dell’ambasciata cubana, il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla sarà ricevuto dal segretario di Stato nordamericano, Jonh Kerry.

La cerimonia d’apertura ufficiale dell’ambasciata nordamericana a L’Avana si realizzerà in una data che sarà precisata dal governo di questo paese.

A partire dal 20 luglio comincia una nuova tappa nel processo verso la normalità delle relazioni tra Cuba e gli USA che implicherà la soluzione di molti problemi accumulati, come l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario. (Traduzione GM- Granma Int.)

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI