Il Diario del Che permette di vedere un uomo integro

 

Il Diario di un combattente. Sierra Maestra-Santa Clara (1956-1958), di Ernesto Che Guevara, permette di vedere un uomo  integro, dedicato a una causa, ha affermato Oscar Fernández Mell, che fu medico e compagno di lotte del Guerrigliero Eroico.

Fernández Mell ha presentato questo testo, inedito sino ad oggi, nel Centro della Stampa Internazionale, con la presenza di Armando Hart, presidente della Società Culturale José Martí, che ha scritto il prologo del volume; di Aleida March, direttrice del Centro di Studi Che Guevara  e di Jorge Risquet, che fu suo compagno di lotta in Congo, vari familiari dei Cinque Eroi, tra i tanti.

Parlando di Ernesto Guevara de la Serna – che oggi avrebbe compiuto 83 anni-, Fernández Mell ha detto che il diario riflette un uomo degno d’essere seguito, le cui virtù come l’onorabilità e la coerenza hanno sempre preceduto qualsiasi  contingenza.

Nell’ordine personale ricordare il Che nel suo cammino da guerrigliero a statista, quando utilizzò tutto il suo talento, la cultura e la capacità di convincimento, che hanno fatto di lui una personalità che apporterebbe ancora molto alla Rivoluzione Cubana.

Inoltre ha messo in risalto il coraggio e l’audacia del combattente, il suo talento e la vocazione come educatore, oltre alla condizione di lettore  instancabile e universale.

María del Carmen Ariet, investigatrice del Centro di Studi Che Guevara, ha informato che questo diario non era mai stato pubblicato, perchè è incompleto, dato che mancano due piccoli quaderni,  ma che si richiesta del Comandante in Capo, Fidel Castro, ha visto la luce con il complemento dei testi dello stesso Fidel, sulla stessa epoca.

Riferendosi al progetto editoriale sulle opere dell’immortale rivoluzionario, ha detto che sono la Editrice Ocean Press e la Ocean Sur che lo stanno sviluppando già da dieci anni e continueranno in questo importante impegno, perchè c’è ancora molto da pubblicare sulla figura del Che. 

Inoltre ha elogiato l’insostituibile collaborazione di Aleida March, che conserva gli archivi personali del guerrigliero e aiuta a decifrare la sua quasi illeggibile scrittura.

Il libro verrà diffuso durante la Fiera Internazionale del Libro, Cuba 2012.(Traduzione Granma Int.). 

Pubblicato in Cultura

ARCHIVI