La spiaggia cubana di Varadero, la seconda migliore del mondo

Risultati immagini per varadero cuba

Il portale Web del turismo TripAdvisor ha selezionato come seconda spiaggia migliore del mondo Varadero, situata a 140 chilometri a est de L’Avana.
Considerata il più importante polo di ricreazione dell’Isola, Varadero si trova nella  penisola di Hicacos, sulla costa nord della provincia di Matanzas, con 1754 ettari di spiaggia,  20.375 metri d’estensione sabbiosa con una larghezza di circa 22 metri
Questo balneario ha cominciato il suo vertiginoso sviluppo nel ramo dell’ozio negli anni attorno al 1990, ma la sua fondazione ufficiale rimonta al 5 dicembre del 1887.
La località turistica dispone di circa 20.600 abitazioni alberghiere ed ogni anno la visitano più di un milione di viaggiatori provenienti da tutte le parti del mondo.

Nella lista di TripAdvisor, la web più importante come orientamento per i viaggiatori nel pianeta, il primo posto lo occupa la spiaggia della Baia do Samcho, in Brasile  e il terzo posto Eagle Beach, nell’isola Caraibica di  Aruba.
La spiaggia  Baia do Sancho si trova nell’arcipelago Fernando de Noronha, a 545 chilometri da Recife, nello stato brasiliano  di Pernambuco.
TripAdvisor  ha selezionato per il terzo anno consecutivo la spiaggia spagnola di La Concha (San Sebastián, al nord della Spagna), come la migliore distesa di sabbia dell’Europa, al quarto posto a livello mondiale.
La seguono nella lista europea la spiaggia dei Conigli in Sicilia (Italia), e la spiaggia  Falesia dell’ Algarve portoghese mentre quella di  Ses Illetes, nell’isola spagnola di Formentera, nell’arcipelago mediterraneo delle Baleari, si trova in quarta posizione.
Questa  Web che ha riconosciuto  352 spiagge in totale, elabora la lista delle 25 migliori del mondo, oltre a una classificazione specifica per continenti e paesi.

La spiaggia di Varadero

Ufficialmente fondata il 5 dicembre del 1887 per la fusione comunale denominata Los Decembrinos,  si fabricarono lì varie case di legno con tegole spagnole e il luogo  poi divenne famoso  soprattutto con la moda delle regate, le conchiglie e le lumache marine.
A Varadero ci sono 15 siti archeologici quali grotte e caverne, che servivano da rifugio e tra queste la più visitata oggi è la caverna di Ambrosio, nella costa sud della penisola.
Dal 1587 e sino al 1961 questo territorio era destinate soprattutto alle saline. Dopo questa data Varadero acquisì la condizione di Municipio.
Recentemente  ha aperto le sue porte l’Hotel Internacional di Varadero, nella sua versione più recente, mosso dalla prima linea di spiaggia per proteggere  le dune e l’ambiente.
Il primo hotel del luogo fu il Varadero, con 10 abitazioni, costruito nel 1915; nove anni più tardi divenne il Club Nautico di Varadero. ( PL/ GM – Granma Int.)

Pubblicato in Cuba, Turismo solidale

ARCHIVI