L’ONU adotta la risoluzione russa contro la glorificazione del nazismo. Cuba vota a favore della risoluzione

52 paesi si rifiutano di condannare la glorificazione del nazismo, la maggior parte dei quali in Europa

La risoluzione viene presentata all’Assemblea ogni anno. In questa occasione, il documento è stato co-sponsorizzato da Azerbaigian, Bielorussia, Venezuela, Cambogia, Corea del Nord, Repubblica Centrafricana, Cuba, Guinea Equatoriale, Laos, Mali, Nicaragua, Pakistan, Sudafrica, Sudan, Siria e Vietnam. La Svizzera si astiene.

Fonte: CUBADEBATE
Traduzione: italiacuba.it

VIDEO (clicca sull’immagine)

Giovedì l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione “Combattere la glorificazione del nazismo, del neonazismo e di altre pratiche che contribuiscono ad alimentare forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e relativa intolleranza”, presentata dalla Russia.

Nella votazione, la risoluzione è stata sostenuta da 120 Paesi, mentre 50 hanno votato contro (tra cui Stati Uniti e Ucraina) e 10 si sono astenuti.

Tra i Paesi che hanno votato contro, la maggior parte sono europei.

Oltre a Stati Uniti e Ucraina, si sono opposti Regno Unito, Canada, Spagna, Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Ungheria, Lettonia, Polonia e Portogallo.

Le delegazioni astenute sono state Afghanistan, Ecuador, Myanmar, Palau, Panama, Papua Nuova Guinea, Corea del Sud, Samoa, Svizzera e Turchia.

La risoluzione viene presentata all’Assemblea ogni anno. In questa occasione, il documento è stato co-sponsorizzato da Azerbaigian, Bielorussia, Venezuela, Cambogia, Corea del Nord, Repubblica Centrafricana, Cuba, Guinea Equatoriale, Laos, Mali, Nicaragua, Pakistan, Sudafrica, Sudan, Siria e Vietnam.

(Con información de RT en Español)

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI