Vicepresidente cubano, proveniente dalla Cina, in visita ufficiale in Vietnam

 
Miguel Díaz-Canel in visita ufficiale in Vietnam

Il primo vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha cominciato nella storica città di Ho Chi Minh una visita ufficiale in Vietnam, durante la quale sarà ricevuto da alti dirigenti del paese e visiterà diversi luoghi d’interesse economico e culturale.

Proveniente dalla Cina, è arrivato all’aeroporto locale di Tan son Hat, dov’è stato ricevuto da Chu Van Yen, vice capo dell’Ufficio della  Presidenza; da Nguyen Van Duan, secondo segretario del Partito Comunista nella  città e da funzionari del Dipartimento delle Relazioni Estere dell’organizzazione politica.

Díaz-Canel guida una delegazione formata da Leonardo Andollo, secondo capo della Commissione d’impianto e sviluppo, dal viceministro delle Relazioni Estere Rogelio Sierra, e dall’ambasciatore cubano in Vietnam, Fredesmán Turró.

Nell’intensa giornata di lavoro programmata, visiterà la zona agricola d’alta tecnologia di Cu Chi, luogo dei famosi tunnel della resistenza all’aggressione statunitense, la zona di elaborazione per l’esportazione  Tan Thuan, un attivissimo polo di sviluppo e del Museo della Vestigia della Guerra.

Diaz Canel oggi andrà ad Hanoi, dove parteciperà ad una cerimonia nel Palazzo Presidenziale, converserà ufficialmente con la delegazione anfitriona e visiterà il Museo della Letteratura. Poi raggiungerà il Laos per concludere il primo giro in Asia  nello svolgimento delle sue attuali responsabilità.

Inaugurato un impianto di un’impresa mista cubano-cinese Poche ore prima di partire per il Vietnam, il primo vicepresidente cubano ha partecipato all’inaugurazione di un moderno impianto dell’impresa mista cubano cinese ChangHeber nella località cinese di Changchung, per la produzione di prodotti di biotecnologia, in un chiaro esempio di cooperazione bilaterale, hanno segnalato  le fonti ufficiali.

La nuova installazione si relaziona alla produzione del vaccino Hib contro il Hemophilus Influenzae, un batterio che nei primi anni di vita provoca malattie infettive gravi, soprattutto al cervello e ai polmoni.

L’impresa ChangHeber è stata inaugurata nel 2003 e attualmente elabora più di 180 prodotti biotecnologici.

La ChangHeber è uno dei cinque principali distributori di interferone in Cina, avallata dal Certificato delle Buone Pratiche di produzione delle autorità regolatrici cubane. Questa è la seconda impresa mista che elabora prodotti con tecnologia e biotecnologia cubana in Cina. La prima è la BIOTECHPharmaceutical Co. LTD (BPL), del Centro d’Immunologia Molecolare, con 10 anni d’esistenza. (PL/ Traduzione Granma Int.)
 



» http://www.granma.cu/italiano/esteri/20junio-diaz-canel.html
Pubblicato in Attualità

ARCHIVI