La decima legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare che verrà costituita oggi sarà la prima dall’approvazione della nuova Costituzione della Repubblica nel 2019.
di
Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ
19 aprile 2023
Foto: Ariel Cecilio Lemus
Il futuro del Paese in un giorno di gloria storica
La X Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare si costituirà oggi, in una data tanto significativa per la patria come questo 19 aprile – l’anniversario della vittoria del popolo rivoluzionario a Playa Girón, quando l’imperialismo statunitense morse la polvere della sua prima sconfitta nel continente.
In un atto solenne, dal Palazzo delle Convenzioni dell’Avana, i 470 deputati eletti dal popolo eleggeranno il Presidente, il Vicepresidente il Segretario del Parlamento, che saranno anche quelli del Consiglio di Stato, i cui membri saranno pure votati oggi
L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, quando viene costituita per una nuova legislatura, elegge anche il Presidente e il Vicepresidente della Repubblica e nomina, su proposta del Presidente della Repubblica, il Primo Ministro, i Vice Primi Ministri, il Segretario e gli altri membri del Consiglio dei Ministri.
LEY NO. 127 “LEY ELECTORAL” (leggi )
In base alla Legge elettorale, spettava alla Commissione Nazionale per le Nomine, precedentemente, chiedere ai deputati di inviare per iscritto le proposte di coloro che ritenevano, tra loro, di occupare le posizioni della direzione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.
Questo processo trasparente, democratico e partecipativo, secondo le parole di Consuelo Baeza Martín, presidente della Commissione Nazionale per le Nomine, rafforza la democrazia del Paese, rappresenta ed esprime la volontà sovrana di tutto il popolo e, nell’ambito dei suoi poteri, deve decidere sulla costituzionalità di leggi, decreti legge, decreti legislativi e altre disposizioni generali.
Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, partecipa oggi alla sessione costitutiva della X Legislatura dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare.
La X Legislatura è la prima ad essere costituita dopo l’adozione della nuova Costituzione della Repubblica nel 2019.