Chen Xi, ambasciatore cinese a Cuba, riceve la medaglia dell’amicizia. L’ASC, in passato, l’ha ricevuta quattro volte

La Medaglia dell’Amicizia è stata insignita 4 volte – negli anni passati – ad attivisti dell’Associazione Svizzera-Cuba (2 della Sezione Ticino, 1 di Basilea, 1 di Ginevra)

di Milagros Pichardo
Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ

La Medaglia dell'amicizia è una distinzione assegnata dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba su proposta dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) come riconoscimento di una traiettoria di solidarietà con Cuba e di attaccamento incondizionato alla difesa della Rivoluzione Cubana. Creata dal Decreto Legge numero 30 del 10 dicembre 1979, la Medaglia dell'Amicizia ha dato prestigio a numerosi attivisti tra i quali: l'attore americano Danny Glover, i registi Estela Bravo ed Ernesto Bravo, Harry Belafonte, gli attivisti sociali americani e redattori dell'edizione inglese di Resumen Latinoamericano Bill Hakwell e Alicia Jrapko così come Nelson Mandela, Nguyen Trung Thanh, ambasciatore del Vietnam a Cuba, Mijaíl Kaminin, ambasciatore russo a Cuba, Herman van Hooff, direttore dell'UNESCO a Cuba e altri amici di Cuba nel mondo
"Il mio miglior ricordo dei cubani è la loro tenacia, il loro affetto e il loro patriottismo", ha sottolineato Chen Xi durante l'atto.  Foto: Endrys Correa Vaillant

La Cerimonia di consegna della medaglia di amicizia all’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese, Chen Xi, presieduta dal membro del CCPCC e ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla,ha avuto luogo presso il Ministero degli Affari Esteri  MINREX.

Il membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, ha consegnato questo venerdì la Medaglia dell’Amicizia all’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese nel nostro paese, Chen Xi, che conclude la sua missione diplomatica nell’isola.

Questa alta distinzione è stata concessa in riconoscimento del ruolo svolto dall’Ambasciatore nel rafforzare e consolidare i legami di amicizia, fratellanza e cooperazione tra Cuba e la Cina.

“La solidarietà reciproca e i nostri legami storici hanno consolidato le eccellenti relazioni politiche tra i nostri popoli, partiti e governi”, ha scritto il ministro degli Esteri cubano sul suo account ufficiale di Twitter.

Alla cerimonia, tenutasi presso la sede del Ministero degli esteri, il vice ministro degli esteri Gerardo Peñalver Portal ha evidenziato il prezioso contributo dato dal diplomatico cinese alla promozione e allo sviluppo dei profondi legami di amicizia e cooperazione che uniscono i nostri paesi.

Da parte sua, Chen Xi ha ringraziato per  l’importante riconoscimento e il sostegno fornito dalle autorità cubane nell’esercizio delle sue funzioni.

Chen Xi ha anche espresso la sua soddisfazione per lo sviluppo dei legami negli ultimi anni e ha ribadito la sua volontà personale e quella del suo governo di continuare a espandere lo scambio con Cuba in tutte le sfere.

Il giorno precedente, l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) si è unito all’omaggio e ha consegnato il francobollo commemorativo del 60° anniversario al diplomatico del gigante asiatico, che per più di quattro anni ha lavorato nel nostro paese.

“Il mio miglior ricordo dei cubani è la loro tenacia, il loro affetto e il loro patriottismo”, ha affermato Chen Xi.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Eventi, Internazionale, Svizzera

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)