Cuba: abbiamo dimostrato che si è potuto, si può e si potrà

Intervista a José Luis Rodríguez, Ministro dell’Economia di Cuba durante il Período Especial: “Abbiamo dimostrato che si è potuto, si può e si potrà”

cuba

Nel mezzo dell’emergenza, con i Paesi più ricchi del pianeta messi in ginocchio dal diffondersi del Coronavirus, una piccola isola caraibica torna agli onori delle cronache. Mentre il sistema sanitario italiano era vicino al collasso, ad aiutare in maniera solidale e disinteressata il nostro Paese è arrivato il personale medico e infermieristico cubano. Ma Cuba, oggi, non deve esserci di esempio solo per questa stupenda manifestazione di solidarietà. Di fronte a un modello economico neoliberista che mostra la sua totale incapacità di occuparsi della salute e del benessere della stragrande maggioranza della popolazione, diventa prioritario interrogarsi su un’alternativa di sistema. Ospitiamo con molto piacere un’intervista a José Luis Rodríguez, uno strettissimo collaboratore di Fidel Castro e Ministro dell’Economia di Cuba durante gli anni difficili del Período Especial. Ora è consigliere del Centro de Investigaciones de Economía Mundial (CIEM), il centro studi di economia internazionale più influente del Paese. Ha conseguito una laurea in Economia Politica presso l’Università dell’Avana e un dottorato in Scienze Economiche presso l’Instituto de América Latina de la Academia de Ciencias nell’ex-URSS. L’intervista è stata raccolta il 14 febbraio 2020 da Cristina Re.

1) Il 1° gennaio 1959, Fidel annunciò a Santiago de Cuba il trionfo della Rivoluzione e da lì è iniziato per Cuba un incredibile processo di sviluppo economico e sociale. Per spiegare questo processo, in uno dei suoi ultimi scritti, contenuto in El pensamiento económico de Fidel, riporta una frase di Fidel del 1969, il quale afferma che il socialismo non è il risultato dello sviluppo, come pensava Marx, ma condizione necessaria per lo sviluppo. Pensa che sia qualcosa di valido ancora oggi? […]

Continua a leggere…

Pubblicato in Attualità, Cuba

ARCHIVI