Cuba e Russia alleati anche nel campo dell’istruzione

NIÑOS CUBANOS Y RUSOS CELEBRAN EL DÍA INTERNACIONAL DE LA PAZ (*)

aaa

L’internazionalizzazione dell’istruzione cubana è uno dei pilastri fondamentali della gestione dei Ministeri dell’Educazione (MINED) e dell’Educazione Superiore (MES) dell’isola.

di  
Fonte: Granma
5 luglio 2023
Traduzione e aggiunte: GFJ
Copyleft © Tutto il materiale, compresa la traduzione, è liberamente riproducibile ed è richiesto soltanto la menzione delle fonti e dei link originali.

Università Statale M.V. Lomonosov di Mosca. Foto: rusiacondaleko.com / Archivio

L’internazionalizzazione dell’istruzione cubana è uno dei pilastri fondamentali della gestione dei Ministeri dell’Educazione (MINED) e dell’Educazione Superiore (MES) dell’isola.

In questo senso, i ministri di entrambe le istituzioni si sono recati in Russia e hanno avuto uno scambio con Valeri Falkov, responsabile della Scienza e dell’Istruzione Superiore di quel Paese, concordando di rafforzare lo scambio di conoscenze linguistiche e culturali tra le due nazioni.

Naima Barreto Trujillo, ministra dell’Educazione, ha commentato in un’intervista esclusiva a Granma che i principali risultati includono la creazione di legami di cooperazione, l’identificazione di obiettivi, sinergie e possibilità di sviluppo nel campo dell’educazione.


Barreto Trujillo ha segnalato le possibilità di scambi con la partecipazione di bambini di un Paese e dell’altro in centri benessere, sanitari e sportivi, nonché l’utilizzo di riferimenti della pedagogia russa per la valorizzazione dei talenti, la preparazione di allenatori per le olimpiadi internazionali e la produzione di giocattoli e materiali didattici. Walter Baluja García, Ministro dell’Educazione superiore, ha informato che è previsto il mantenimento dello scambio di professionisti nei corsi post-laurea in quel Paese.

Ha inoltre ricordato i progetti di ricerca congiunti sulla qualità dell’istruzione, l’uso dell’informazione e della comunicazione, il miglioramento e la formazione di professionisti in settori strategici per il nostro Paese e, in particolare, per il Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile fino al 2030.

Ha sottolineato che il punto culminante di questo sforzo per recuperare i livelli di internazionalizzazione è il Congresso Universitario Internazionale 2024, una grande opportunità per riassumere tutti gli sforzi della scienza, dell’innovazione, del lavoro metodologico, dei gruppi temporanei, dell’aggiornamento delle politiche del quadro normativo in un evento biennale.

qqq

(*)Il Movimento Cubano per la Pace e la Sovranità dei Popoli celebra il 21 settembre la Giornata Internazionale della Pace.  Lo scorso anno l'attività si è svolta presso la Scuola Primaria Emiliano Zapata Salazar, congiuntamente con l'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli e l'Ambasciata russa a Cuba, alla quale hanno partecipato 50 bambini della Scuola russa a Cuba, 120 studenti cubani, oltre a insegnanti, dirigenti del Ministero dell'Educazione, funzionari dell'Ambasciata russa a Cuba. L'attività ha avuto una parte politica e una culturale con la partecipazione di bambini e artisti russi e cubani che hanno eseguito canzoni sul tema della pace.

qqq

Vedi anche:

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI