DA SIMON BOLÍVAR A HUGO CHÁVEZ. Omaggio dell’ASC al Comandante Hugo Chávez per il suo 61° compleanno

E’ attorno al concetto di “Patria grande” come visione politica di integrazione dell’America latina che si è sviluppata la serata organizzata dall’ASC in collaborazione con Alba Suiza e l’ambasciata del Venezuela in occasione del 61esimo anniversario della nascita di Hugo Chávez.

Per il 61° anniversario della Nascita del Comandante Hugo Chávez Frias
Bellinzona, 28 luglio

Galleria Foto: per ingrandire, cliccare sull’ immagine

Martedì 28 luglio 2015 5 4 3 2 1

Attraverso gli interventi dell’ambasciatore venezuelano César Méndez Gonzales e dell’ex ambasciatore svizzero a Caracas Walter Suter si è ripercorso il tragitto svolto dal chavismo, principale propugnatore di quella politica di integrazione che ha portato in pochi anni alla creazione di tutte quelle organizzazioni (CELAC, UNASUR, ALBA) che oggi garantiscono la stabilità e l’indipendenza di tutta la regione.

Ma il progetto politico di Hugo Chávez ha avuto riscontri positivi anche all’interno del Venezuela stesso che è passato da uno stato feudale ad una democrazia partecipativa mai vista prima nel paese. I principali successi del chavismo sono stati l‘alfabetizzazione della popolazione, la politica della formazione e dell’abitazione, la presa di coscienza politica della popolazione venezuelana che in 19 votazione su 20 tenute dopo l’avvento di Chávez al potere nel 1999 ha confermato le scelte fatte dal Governo.
Certo, vi sono ancora molti problemi da affrontare come la lotta alla corruzione, lo sviluppo industriale del paese ma resta il fatto che il Venezuela, in poco più di dieci anni ha ridotto il tasso di povertà dal 50% a meno del 30%, un risultato eccezionale che probabilmente garantisce la stabilità e il futuro del paese. Ma il lavoro continua soprattutto per far fronte a un’opposizione che non perde occasione per boicottare il Governo in carica nel tentativo di rovesciarlo per ristabilire i privilegi della classe borghese dominante.

Una serata informativa che ha permesso alla quarantina di persone presenti di farsi un’idea di quel che veramente sta succedendo in Venezuela al di là delle informazioni manipolate o distorte che ci propinano i mass media occidentali.

G. Federico Jauch
Comitato ASC sez. Ticino
Bellinzona, 29.07.2015

Pubblicato in Resoconti, Svizzera

ARCHIVI