Frei Betto, teologo, intellettuale e scrittore brasiliano: “È facile abbattere un governo, ma mai un popolo”. (+VIDEO)

L’unico difetto di Fidel è quello di non essere nato in Brasile“. Frei Betto

“Il PT non ha mai  creato coscienza critica, né ha fatto educazione politica“. Frei Betto

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
21 febbraio 2023

VIDEO: Oliver Zamora Oria (Cuba) intervista Frei Betto

Il Brasile è l’unico Paese del Cono Sud che non ha punito gli assassini e i criminali dei 20 anni di dittatura”, afferma il teologo e scrittore brasiliano Frei Betto nell'”Intervista” di RT.

“Il PT in passato ha realizzato il miglior governo della nostra storia repubblicana, ma ha commesso alcuni errori, tra cui quello di non aver promosso l’alfabetizzazione politica del nostro popolo.

  • Come ha fatto Bolsonaro a cercare di sterminare gli indios Yanomami?
  • Può Lula guidare il Brasile fuori dalla fame?
  • Perché la popolazione mondiale è di destra?
  • Qual è l’unico difetto di Fidel Castro?
  • Perché la sinistra ha fallito in tanti Paesi?
Gleisi Hoffmann, la presidente del PT, ha preso posizione sulla posizione ideologica di Lula e sullo spazio dei golpisti all'interno del governo Lula in un'intervista rilasciata a Folha de S. Paulo lo scorso venerdì 10 febbraio. Nell'intervista, la Gleisi ha affermato che "il PT non rinuncerà a un ulteriore spazio per contemplare altre forze". La Gleisi, oltre a respingere l'ipotesi di ridurre il numero dei ministri del PT per inserire nel governo quelli che Folha de S. Paulo chiama "nuovi alleati alla base di Lula". In realtà non si tratta affatto di alleati, ma di politici borghesi e rappresentanti di quella borghesia che cerca disperatamente di infiltrarsi nel governo di Lula. Tratto da https://causaoperaria.org.br

Frei Betto:
“Il PT non ha mai  creato coscienza critica, né coscienza politica […] Non basta fare proclami rivoluzionari o bei discorsi“.
La popolazione mondiale è di destra
La prima ondata di governi di sinistra in America latina ha fallito perché non vi fu educazione politica

“L’unico difetto di Fidel è quello di non essere nato in Brasile. Fosse nato in Brasile, con la sua Rivoluzione oggi America Latina sarebbe totalmente liberata”

 

Pubblicato in Attualità

ARCHIVI