“Gli Stati Uniti devono liberare i Cinque!”

Lo ha reclamato Alarcón dopo la notizia della Corte d’Appello


(PL) – Il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón de Quesada, ha detto che gli USA dovrebbero porre in libertà immediatamente i Cinque prigionieri politici cubani reclusi ingiustamente in questo paese dal 1998.


Le sentenze dei Cinque antiterroristi cubani, Gerardo Hernández, René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González sono state annullate in forma unanime da tre giudici della Corte d’Appello dell’XIº Circuito d’Atlanta.


Alarcón ha detto che la decisone di questi magistrati corrobora quello che stanno denunciando da anni gli accusati, gli avvocati difensori e i gruppi di solidarietà nel mondo a proposito dell’ingiusto, manipolato e imbrogliato processo realizzato a Miami.


Alarcón ha detto che è chiara la determinazione dei magistrati nel documento di 93 pagine, che analizza tutti gli argomenti e gli aspetti dell’appello. La difesa ha presentato una serie d’irregolarità commesse durante il processo, dalla sede non propria di Miami per il suo carattere di covo terrorista all’impedimento per i difensori di accedere alle dette prove.


Altre arbitrarietà sono state la manipolazione di prove e testimoni da parte dell’accusa.


Il tribunale ha dato ragione alla difesa e s’è pronunciato a favore d’un cambio di sede. Questo è un caso contro Cinque persone ingiustamente condannate per aver combattuto il terrorismo negli Stati Uniti.


Il presidente del Parlamento di Cuba ha ricordato che gli specialisti in detenzioni arbitrarie delle Nazioni Unite, considerando l’isolamento dei Cinque, l’impossibilità d’accedere alle prove da parte degli avvocati e l’ambiente ostile, hanno stabilito che il processo è stato arbitrario e illegale.


La chiave adesso è che tutto il mondo si renda conto – soprattutto negli Stati Uniti- di questo processo ingiusto e manipolato: è tempo che l’opinione pubblica sappia la verità sui Cinque.


Il governo di Washington dovrebbe liberare i Cinque cubani poichè non solo l’ONU ha dichiarato illegale e arbitraria la loro reclusione: ora l’istanza superiore nordamericana ha affermato che il processo non è valido!


v. anche:

http://www.freethefive.org/
http://www.antiterroristas.cu
http://www.granma.cubaweb.cu/miami5/index.html



» http://www.granma.cu/index.html
Pubblicato in I Cinque cubani

ARCHIVI