Hasta siempre, querido Pablo Armando Fernández

Muore uno degli scrittori più amati di Cuba, Pablo Armando Fernández.
Nel 1996, il Ministero della Cultura cubano gli ha conferito il Premio Nazionale di Letteratura per l’importanza della sua opera.

Autore: Granma, Redacción Cultural | cultura@granma.cu
4 novembre 2021

Pablo Armando venne in Ticino nel 2009.
Foto: LUGANO,6 GIUGNO 2009 – Isaac Roberto Torres Barrios (Ambasciatore di Cuba in Svizzera), Pablo Armanda Fernandez e Federico Jauch (Ass. Svizzera Cuba Sezione Ticino).
Poestate Lugano ’09 – 13° edizione, Palazzina Ciani, Lugano. Poestate e un festival di poesia e polo-laboratorio culturale dal 1997.
copyright by poestate / photo by remy steinegger – www.steineggerpix.com

Lo straordinario scrittore cubano Pablo Armando Fernández, che non solo brillava per il suo lavoro letterario in poesia e romanzi, ma anche per il suo atteggiamento patriottico e rivoluzionario, è morto.

Il ministro della Cultura, Alpidio Alonso, ha testimoniato su Twitter il profondo dolore causato dalla morte del grande poeta cubano. “Con un lavoro poetico e narrativo che lo ha portato a vincere il Premio Nazionale di Letteratura, Pablo Armando è uno dei nostri scrittori più amati. Le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia e ai suoi amici“, ha detto.

L’autore di opere importanti come Los niños se despiden, vincitore del Premio Casa de las Américas nel 1968; Otro golpe de dados, e  Salterio y lamentación, tra molte altre di grande impatto letterario e acclamazione da parte dei lettori, è nato a Central Delicias, nell’ex provincia di Oriente, il 2 marzo 1929. Ha frequentato la scuola primaria nella sua città natale e poi si è trasferito negli Stati Uniti. Ha studiato alla Washington Irving High School di New York fino al 1947. Si è anche iscritto ad alcuni corsi alla Columbia University di New York.

Ha vissuto negli Stati Uniti dal 1943 al 1959. Con il trionfo della Rivoluzione, tornò a Cuba e sviluppò un’intensa vita culturale che lo portò, tra l’altro, a diventare direttore della rivista Unión e del Fondo Editorial Casa de las Américas.

Ha rappresentato Cuba in numerosi eventi internazionali, tra cui: biennali di poesia in Belgio (1963-1965); l’incontro di poeti di Spoletto (Italia, 1965); il Congresso di poeti di Edimburgo (1964-1965)….

Ha fatto parte della giuria di importanti premi letterari come la Casa de las Américas de Poesía (1966) e la Caribbean Literature in the English Language (1982). Nel 1992 è stato membro della giuria del prestigioso Premio Cervantes.

La sua produzione letteraria, che comprende numerosi libri di poesia (20 in totale), tre romanzi, un volume di racconti e un volume di saggi, è stata tradotta in diverse lingue. Nel 1996 il Ministero della Cultura cubano gli ha conferito il Premio Nazionale di Letteratura per l’importanza della sua opera.

La Fiera del Libro del 2003 è stata dedicata a lui, alla quale Pablo Armando ha reagito con entusiasmo, perché oltre a considerarla un riconoscimento, ha pensato che sarebbe stata un’altra occasione per far conoscere il suo lavoro. “Non credo nel caso, credo nella scrittura“, disse all’epoca.

Vedi anche:
Intense ripercussioni sulle reti sociali dopo la partenza fisica di Pablo Armando Fernández (+Video)

Articoli correlati su www.cuba-si.ch/it:

Il poeta, romanziere, saggista e drammaturgo cubano Pablo Armando Fernández con lo scrittore ticinese Alberto Nessi, Coldrerio, 2009. Foto: Archivio

OMAGGIO A PABLO ARMANDO FERNÁNDEZ. Per non dimenticare (+ FOTO)

Pablo Armando Fernández conversa con membri della Sezione Ticino, Lugano, 2009. Foto: Archivio

L’ASC intervista il poeta e scrittore cubano Pablo Armando Fernández, Premio Nazionale di Letteratura

Intervista al poeta e scrittore cubano Pablo Armando Fernández

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale, Svizzera

ARCHIVI