I leader latinoamericani al forum francese sul Nuovo Patto Finanziario (+VIDEO)

Il Presidente cubano arriva in Francia con un’intensa agenda da espletare. Parigi, 21 giugno (Prensa Latina).
Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel è arrivato oggi in Francia per proseguire il suo tour europeo, dove parteciperà al vertice per un Nuovo Patto Finanziario Globale e svolgerà un ampio programma di attività.

Parigi, 22 giu. (Prensa Latina) La Francia ospiterà oggi il summit sul Nuovo Patto Finanziario Globale, con la partecipazione di leader latinoamericani come i presidenti di Cuba, Miguel Díaz-Canel, del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, e della Colombia, Gustavo Petro.

22 giugno 2023
Traduzione e aggiunte: GFJ
Copyleft © Tutto il materiale, compresa la traduzione, è liberamente riproducibile ed è richiesto soltanto la menzione delle fonti e dei link originali.

Più di un centinaio di capi di Stato e di governo sono stati invitati da Emmanuel Macron, per il Forum di due giorni incentrato sulla creazione di un consenso per un sistema finanziario più reattivo, più equo e più solidale.

Ciò contribuirà ad affrontare le disuguaglianze, a sostenere la lotta al cambiamento climatico e a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Díaz-Canel è arrivato nella capitale in qualità di presidente del Gruppo dei 77 più la Cina, un blocco fondato nel 1964 e composto da 134 dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite. Da parte sua, Petro parteciperà a una delle sei tavole rotonde previste, intitolata Un nuovo approccio: i partenariati per la crescita verde.

A lui si uniranno i dignitari di Egitto e Sudafrica, rispettivamente Abdel Fattah Al-Sissi e Cyril Ramaphosa, il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

La prima ministra delle Barbados, Mia Mottley, è un’altra delle personalità della regione dell’America Latina e dei Caraibi che partecipano al vertice al Palais Brongniart.

Secondo il programma, Mottley, il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e il Presidente del Niger Mohamed Bazoum pronunceranno dei messaggi questa mattina, dopo il discorso di apertura di Macron e gli interventi dei rappresentanti della società civile.

Il vertice sul Nuovo patto finanziario globale culminerà venerdì con una una cerimonia di chiusura e una conferenza stampa.

jf/wmr

Video: Díaz-Canel arriva in Francia per partecipare al vertice per il Nuovo Patto Finanziario Globale


Articolo correlato:

Un nuovo ordine mondiale sta già nascendo

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI