Il “Centro Fidel Castro Ruz” – Il museo dell’Avana dedicato alla vita e all’opera del leader della rivoluzione cubana (+VIDEO e FOTO)

Per tutta la sua vita, il rivoluzionario cubano Fidel Castro ha rifiutato qualsiasi rappresentazione pubblica di sé come centro di un culto della personalità. Ribadiva che la Rivoluzione cubana era uno sforzo collettivo e che il suo successo non era dovuto esclusivamente alla sua leadership. Il Centro Fidel Castro Ruz è quindi dedicato non solo alla persona Fidel Castro, ma soprattutto all’ideologia e ai principi che ha sostenuto.

tratto da  ANITA WATERS
Fonte:
Traduzione, aggiunte e modifiche al testo: GFJ
14 agosto 2023
Copyleft © Tutto il materiale, compresa la traduzione, è liberamente riproducibile ed è richiesto soltanto la menzione delle fonti e dei link originali.

VIDEO: Il Centro Fidel Castro Ruz apre le sue porte all’Avana

L’AVANA – Per tutta la sua vita, il rivoluzionario cubano Fidel Castro ha notoriamente rifiutato qualsiasi esibizione pubblica di sé come centro di un culto della personalità. Dichiarava di non volere né statue né monumenti.

Tra le varie magliette di Che Guevara disponibili nei mercati turistici di Cuba, nessuna raffigura Fidel. Dopo la sua morte, avvenuta nel 2016, i funzionari si sono confrontati con la questione di come onorare Fidel e garantire che le sue idee e i suoi contributi siano compresi dalle nuove generazioni, pur rispettando i suoi desideri.

Eusebio Leal Spengler (La Habana, 11 settembre 1942 - La Habana, 31 luglio 2020),Intellettuale, politico, saggista e ricercatore cubano, historiador de La Habana.

Sotto la direzione del compianto grande storico cubano Eusebio Leal, che ha curato il restauro di molte piazze dell’Avana vecchia, un palazzo in rovina sull’Avenida Paseo, nel quartiere Vedado, è stato trasformato nell’imponente Centro Fidel Castro Ruz. Ora l’edificio presenta ampi giardini con più di 10.000 piante, opere in legno meticolosamente restaurate e vetrate in stile art déco.

Questo complesso, per anni fatiscente, è ora di proprietà del popolo, ma un tempo apparteneva a un ricco barone del tabacco. Come il Museo de la Revolución, ospitato nello sfarzoso palazzo presidenziale, la storia rivoluzionaria raccontata qui contrasta con i cimeli circostanti della classe dirigente di un’altra epoca.

Spazio espositivo (Fonte immagine: EcuRed © Na)

Le sale del Centro sono dedicate alle conquiste della Rivoluzione cubana, ai dettagli della vita di Fidel e alle vittorie militari della lunga lotta che ha liberato Cuba dall’imperialismo straniero e dalla dittatura di Batista nel 1959. Ci sono aree speciali per i bambini di tutte le età e presentazioni ad alta tecnologia che ogni giovane appassionato di videogiochi può apprezzare. Il Centro è anche una biblioteca e un istituto di ricerca, con un gruppo di studiosi che si occupano di vari aspetti della storia e della società cubana.

Fidel Castro ha devoluto tutti i doni che ha ricevuto dai leader mondiali nel corso degli anni a musei e altri luoghi pubblici di Cuba. Nella prima sala del Centro sono esposti molti di questi doni, medaglie e onorificenze che gli sono stati consegnati da vari governi e movimenti di liberazione nazionale nel corso di molti decenni, oltre ai documenti di iscrizione al Partito Comunista di Fidel.

Per gentile concessione del Centro Fidel Castro Ruz

Fin dalla giovinezza e per tutta la vita, Fidel Castro ha evocato la memoria di José Martí, l’eroe cubano delle guerre d’indipendenza, ucciso in battaglia contro gli spagnoli nel 1896. Nel discorso pronunciato al processo dopo l’attentato alla caserma Moncada, Fidel ha ripetutamente invocato la memoria di José Martí, che ha definito “l’apostolo della storia cubana“.

I legami tra questi due eroi della Cuba rivoluzionaria riecheggiano in un display digitale che passa da Fidel a Martí e viceversa. Un altro display mostra una copia della raccolta di opere di Martí, con note marginali fatte da Fidel quando era prigioniero sull’Isola dei Pini.

Per gentile concessione del Centro Fidel Castro Ruz

Fidel avrebbe apprezzato molto la sala che raffigura “El Problema de la Tierra“, perché mostra il modo in cui gli sforzi collettivi della rivoluzione hanno fatto una reale differenza nella vita quotidiana della gente. Per ciascuno dei principali problemi che affliggevano la Cuba degli anni Cinquanta, come la distribuzione delle terre o le questioni legate all’industria e all’istruzione, viene rappresentata la situazione precedente alla rivoluzione e le leggi e le politiche attuate dal nuovo governo per risolvere il problema.

Gli schermi digitali offrono la possibilità di ascoltare i discorsi pronunciati da Fidel nel corso degli anni e di esplorare le lotte in tutto il mondo a cui i cubani hanno partecipato. Il Centro offre un video che racconta la sconfitta cubana dei mercenari finanziati e istruiti dagli Stati Uniti che invasero nell’aprile 1961 Playa Girón, alias la Baia dei Porci.

La jeep con cui il comandante attraversava l'isola (Fonte immagine: EcuRed © Na)

I giardini comprendono installazioni simboliche delle diverse fasi della rivoluzione, come la formazione rocciosa e la cascata che ricordano l’ecoregione forestale della Sierra Maestra, da cui i rivoluzionari lanciavano le loro campagne. Vi è esposta anche la jeep di Fidel.

Se state programmando un viaggio a L’Avana, assicuratevi di organizzare in anticipo una visita (gratuita) del Centro Fidel Castro Ruz. Sebbene sia stato inaugurato alla fine del 2021, le restrizioni di viaggio imposte dalla pandemia COVID-19 hanno impedito a molti turisti internazionali e amici di Cuba di visitarlo.
Se non potete recarvi di persona al museo, potete esplorare il sito web del Centro, con le immagini della sequenza temporale della vita di Fidel Castro. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sulla pagina EcuRed

AQUÍ ESTAMOS
Calle 11 No. 707, entre Paseo y A, Vedado. Municipio Plaza.
(+53) 7833 0292
ABIERTO AL PÚBLICO
Martes a Sábado de 9:00 a.m. a 4:00 p.m.
Domingo de 9:00 a.m. a 1:00 p.m.
VISITAS DIRIGIDAS
Martes a Sábado a las 9:00 a.m., 11:00 a.m., 1:00 p.m. y 3:00 p.m.
Domingo a las 9:00 a.m. y a las 11:00 a.m.

Altre foto:

Vista dall'esterno (Fonte immagine: EcuRed © Na)
I giardini (Fonte immagine: EcuRed © Na)
La biblioteca (Fonte immagine: EcuRed © Na)
Primo piano della biblioteca (Fonte immagine: EcuRed © Na)
La terrazza della biblioteca (Fonte immagine: EcuRed © Na)
Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale, Turismo solidale

ARCHIVI