Il ministro degli Esteri cubano esprime profondo rammarico per la morte dell’ex presidente cinese Jiang Zemin

La Cina ha dichiarato oggi il lutto nazionale in omaggio all’ex presidente, morto per leucemia

di  
Fonte: Granma
Traduzione: GFJ

Il membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Ministro degli Affari Esteri della Repubblica, Bruno Rodríguez Parrilla, sul social network Twitter, ha espresso profondo rammarico per “la partenza fisica del compagno Jiang Zemin, eccezionale leader comunista e grande amico dell’isola.”

Le nostre più sentite condoglianze al popolo, al partito e al governo cinese, che estendiamo alla sua famiglia e ai suoi cari“, ha aggiunto il ministro degli Esteri cubano.

Jiang Zemin, politico e ingegnere elettrico di professione, nato il 17 agosto 1926 nella città orientale di Yangzhou, è stato Segretario generale del PCC dal 1989 al 2002 e il suo mandato come quinto presidente del Paese è durato dal marzo 1993 al marzo 2003.

Nella sua carriera ha ricoperto importanti incarichi di partito e di governo ed è stato una forza trainante delle misure tecnologiche ed economiche che hanno catapultato lo sviluppo del gigante asiatico.

La Cina ha dichiarato oggi il lutto nazionale in omaggio all’ex presidente, morto per leucemia e insufficienza di diversi organi vitali.

Leggi anche:
Cina in lutto, scomparso il presidente Jiang Zemin

Il 30 novembre, gli organi ufficiali della Repubblica Popolare Cinese hanno annunciato la morte di Jiang Zemin, ex presidente e terzo leader del Paese dopo le epoche di Mao Zedong e Deng Xiaoping.
Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI