Il neoliberismo che avanza in Argentina: Macri oscura TeleSur

Grande la solidarietà internazionale nei confronti del canale satellitare voluto da Hugo Chávez

Fonte: TeleSur
Notizia del: 29/03/2016
Il neoliberismo che avanza in Argentina: Macri oscura TeleSur
Trincerandosi dietro generiche «motivazioni pratiche» e un non meglio specificato «rischio economico» il governo argentino ha reso nota la volontà di abbandonare la partecipazione al canale informativo satellitare TeleSur, dopo che il segnale dello stesso era stato ‘oscurato’ dalla piattaforma digitale terrestre argentina anche conosciuta come Televisión Digital Abierta. 

Un articolo comparso sul quotidiano ‘La Nación’, lo stesso che immediatamente dopo l’elezione di Macri a presidente chiedeva un’amnistia per i crimini commessi durante la dittatura militare, cerca di spiegare la decisione tirando in ballo la libertà d’espressione. Circostanza assai curiosa quella di parlare di libertà d’espressione mentre si applica la censura.

Scrive inoltre il quotidiano argentino: «Il governo del presidente Macri ha avviato la procedura prevista con il Venezuela per abbandonare la società che possiede il segnale del canale informativo chavista».

A stretto giro di posta è arrivata la risposta di TeleSur: «TeleSur è un’esperienza di comunicazione rivoluzionaria, un progetto d’integrazione ideato da Hugo Chávez. Una fonte di informazioni senza precedenti che può contare su oltre 40 corrispondenti in tutto il mondo con un unico obiettivo che ha disturbato le grandi catene mediatiche in mano all’oligarchia: raccontare ciò che gli altri media non raccontano. Una centrale informativa nata per costruire l’indipendenza e la sovranità semantica dei popoli, al servizio dell’integrazione latinoamericana e caraibica. Mezzo d’informazione chavista? Se mostrare la realtà e non piegarsi al mercato delle notizie significa essere chavista, allora sì».

‘La Nación’ si conferma organo fiancheggiatore del regime neoliberale di Macri, mentre accusa TeleSur di essere un’emittente sostanzialmente controllata dal governo Maduro. Intanto in Argentina il nuovo governo priva della libertà attivisti indigeni come Milagro Sala, smantella quei meccanismi che garantiscono la libertà d&#

39;espressione e la pluralità dell’informazione, annuncia la volontà di eliminare i sussidi a elettricità e gas, svaluta la moneta ed esegue licenziamenti di massa. Insomma, il neoliberismo che avanza.

Di fronte a questo palese tentativo di censura nei confronti di un mezzo di comunicazione che ha l’unico torto di avere una visione del mondo sideralmente distante a quella del nuovo governo argentino, cresce la solidarietà. La Rete degli Intellettuali e Artisti in Difesa dell’Umanità (REDH) ha definito la decisione del regime neoliberale di Macri come «un affronto alla libertà d’espressione». Il giornalista sportivo Victor Hugo Morales denuncia che mentre il governo «parla di libertà d’espressione vengono chiusi mezzi d’informazione pubblici, e i giornalisti sono censurati», constatando che in realtà «Macri non permette la trasmissione di TeleSur in Argentina perché teme la verità». Sulla stessa lunghezza d’onda si posiziona anche l’attivista colombiana Piedad Cordoba, che tramite Twitter afferma che il governo argentino è terrorizzato dal fatto che TeleSur dica la verità.

A favore di TeleSur si schiera anche il premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel che afferma: «I media argentini non informano, preferiscono concentrarsi su intrattenimento e spettacolo, poco sulla realtà latinoamericana e internazionale». Secondo Esquivel è molto preoccupante la posizione di Macri che ritiene essere «fortemente condizionata e diretta».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Notizia del: 21/03/2016    Fonte: TeleSur

Adolfo Pérez Esquivel chiede la liberazione immediata di Milagro Sala

La dirigente politica argentina si trova in stato di detenzione dalla scorso 16 di gennaio

Si trova ancora agli arresti l’attivista, fondatrice del partito Tupac Amaru e deputata argentina al…

Notizia del: 17/03/2016    Fonte: Il Manifesto

Argentina: Macri svende la patria per pagare i fondi avvoltoio

Macri deve pagare il conto ai suoi terminali a Washington, e onorare la promessa elettorale fatta agli avvoltoi

di Geraldina Colotti per Il Manifesto È continuato fino a tarda notte, in Argentina, il dibattito…

Notizia del: 15/03/2016    Fonte: TeleSur

Maduro: «L’economia deve soddisfare i bisogni dell’essere umano»

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela intervistato da TeleSur

In una situazione di crisi economica resta prioritaria per il governo venezuelano la sicurezza sociale del…

Notizia del: 07/03/2016    Fonte: TeleSur

Licenziamenti di massa e repressione in Argentina: a picco il consenso per Macri

Scontento e forti proteste segnano il ritorno al neoliberismo voluto dal governo Macri

di Fabrizio Verde Cala la popolarità del presidente argentino Mauricio Macri. Evidentemente i…

Notizia del: 04/03/2016    Fonte: TELESUR

Maradona chiama l’Argentina all’autocritica per aver votato Macri

Diego Armando Maradona ha chiamato la popolazione argentina a fare autocritica per l’elezione di Mauricio Macri. “Dobbiamo dare la colpa a noi, per quello che abbiamo scelto”.   Diego…

Notizia del: 11/02/2016    Fonte: The Guardian

Caso Milagro Sala: anche il Papa contro Macri

Il quotidiano britannico ‘The Guardian’ evidenzia le tensioni crescenti tra la santa Sede e il governo argentino per la detenzione della parlamentare del Mercosur e leader dell’organizzazione Tupac Amaru

di Fabrizio Verde Forti le tensioni tra la Santa Sede e il governo argentino guidato da Mauricio Macri…

Notizia del: 08/02/2016    Fonte: publico.es

Dalla Spagna critiche a Macri: mette l’Argentina al servizio delle multinazionali

Il quotidiano iberico Publico analizza i primi mesi di gestione liberista di Mauricio Macri e non risparmia le critiche per una gestione tutta rivolta al mondo dell’impresa con abbandono delle politche sociali e licenziamenti di massa

Una bocciatura senza appello, questo è quanto emerge da un’analisi effettuata dal quotidiano…

Notizia del: 02/02/2016    Fonte: Hispantv

YouTube chiude il canale iraniano Al-Alam su pressione dell’Arabia Saudita

YouTube, in una chiara violazione della libera circolazione delle informazioni, ha chiuso il canale della TV iraniana Al-Alam in lingua araba a causa delle pressioni ricevute dall’Arabia Saudita.

YouTube ha annunciato che la decisione di disattivare l’account di Al-Alam è stata presa…

Notizia del: 21/01/2016

L’arresto di Milagro Sala e la doppia morale occidentale

Il circuito mediatico mainstream e le forze politiche ignorano la detenzione arbitraria della deputata argentina mentre enfatizzano la presunta violazione dei diritti umani del golpista venezuelano Leopoldo López

di Fabrizio Verde In relazione alle vicende riguardanti l’America Latina emerge in maniera palese…

Notizia del: 05/12/2015    Fonte: Hispan.Tv

La Tv libanese Al-Manar non si arrende alle ritorsioni dell’Arabia Saudita: “Continueremo a seguire l’asse della resistenza nonostante il blocco di Arabsat”

Il canale televisivo libanese Al-Manar denuncia la cancellazione dei propri programmi trasmessi da Arabsat, pur ribadendo il suo continuo sostegno all’asse della Resistenza.

Il canale televisivo libanese Al-Manar denuncia la cancellazione dei propri programmi trasmessi da Arabsat, pur…

Le più recenti da ALBA LATINA
Notizia del: 28/03/2016

Fidel ad Obama: “Non abbiamo bisogno che l’Impero ci regali niente. Cuba non dimentica”

A pochi giorni dalla visita a Cuba di Barack Obama, storica perché gli Stati Uniti si sono piegati a sedersi da pari con l’isolotto,  parla Fidel Castro. Il leader maximo della rivoluzione…

Notizia del: 28/03/2016

Raul Castro ad Obama. “Noi ci opponiamo alla manipolazione politica e al doppiopesismo sui diritti umani”.

Comunicato ufficiale del presidente generale Raul Castro sul dopo visita Obama:   Buongiorno Signor Barack Obama,   ci ha fatto piacere ricevere la visita di un presidente…

Notizia del: 26/03/2016    Fonte: Marx21.it

Brasile: la lotta continua

di Albano Nunes da www.avante.pt Traduzione di Marx21.it Il Brasile vive tempi difficili. La reazione e l’imperialismo non si sono mai rassegnati ai cambiamenti in senso…

Notizia del: 24/03/2016    Fonte: TeleSur

La denuncia di Maduro: «Un nuovo Piano Condor è in atto in America Latina»

Il Presidente venezuelano nella sua denuncia non fa riferimento solo al proprio paese, di cui Obama ha esplicitamente chiesto il rovesciamento del governo, ma pure ad altri paesi come Ecuador, Bolivia e Brasile dove sono in atto manovre destabilizzanti

In occasione di un consiglio dei ministri, il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás…

Notizia del: 24/03/2016

Dal Mulino Bianco alla dama nera: Antonio Banderas con i golpisti venezuelani

L’attore spagnolo pubblica sul proprio profilo Twitter una foto con Lilian Tintori e chiede la liberazione dei ‘prigionieri politici’ in Venezuela

Tramite il proprio profilo Twitter l’attore spagnolo Antonio Banderas, immortalato con Lilian Tintori,…

Notizia del: 23/03/2016    Fonte: TeleSur

Dilma Rousseff: «È in corso un crimine contro la democrazia»

Il presidente brasiliano ha assicurato che non rinuncerà al suo incarico e che in Brasile non vi sarà nessun golpe

In Brasile sono in atto tentativi di destabilizzazione, portati avanti da media e magistratura, che hanno…

Notizia del: 22/03/2016

Mariela Castro: “Obama è tempo di eliminare il bloqueo”

Nel commentare la visita di Obama a Cuba, la deputata cubana Mariela Castro ha dichiarato in un’intervista esclusiva con Telesur: “Come cittadina cubana e figlia del leader della…

>>

Pubblicato in Attualità, Internazionale

ARCHIVI