Il Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam riceve il presidente dell’Assemblea Nazionale di Cuba (+VIDEO)

Il Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam Nguyên Phu Trong ha ricevuto mercoledì 27 settembre ad Hanoi Esteban Lazo Hernández, membro dell’Ufficio Politico del Partito Comunista Cubano e Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP).

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
28 settembre 2023

Il Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam Nguyên Phu Trong (3°, da destra a sinistra) e il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare Esteban Lazo Hernández (4°), ad Hanoi il 27 settembre. Foto: VNA

Il dirigente cubano è alla guida di una delegazione di alto livello del Partito e dello Stato cubano in visita in Vietnam per partecipare alla cerimonia di commemorazione del 50° anniversario del giorno in cui il leader Fidel Castro visitò la Zona Liberata del Vietnam del Sud (settembre 1973-2023).

Il Segretario Generale Nguyên Phu Trong ha descritto la visita del Presidente dell’ANPP come una prova dell’importanza attribuita dal Partito e dallo Stato cubano alla speciale amicizia vietnamita-cubana e un’ulteriore affermazione del significato storico della visita del leader Fidel Castro alla Zona Liberata del Vietnam del Sud con la sua immortale frase “Per il Vietnam, Cuba è pronta a versare il suo sangue“.

Il Presidente Ho Chi Minh e il Comandante in capo Fidel Castro sono stati entrambi pionieri che hanno aperto la strada e guidato la lotta per la dignità umana, la lotta senza compromessi contro il colonialismo, l'oppressione e l'ingiustizia. Immagine: Cartelone vietnamita su un Seminario sul contributo del presidente Ho Chi Minh e del comandante in capo Fidel Castro alla fratellanza tra Vietnam e Cuba. (Fonte: VNA)

Esprimendo il proprio compiacimento per il continuo sviluppo positivo delle relazioni tra i due Partiti e i due Paesi negli ultimi anni, ha affermato che il Vietnam ha mantenuto sempre l’amore per Cuba ed è determinato ad approfondire ulteriormente le relazioni di solidarietà speciale e di cooperazione integrale tra il Vietnam e Cuba.

Il Segretario generale Nguyen Phu Trong ha inoltre ribadito la posizione coerente del Vietnam di essere sempre solidale con Cuba e di sostenerla, nonché di opporsi e invocare la fine dell’embargo contro Cuba, affermando di condividere le difficoltà affrontate da Cuba e di sostenerla al meglio delle sue possibilità.

Il Vietnam sostiene Cuba e condanna il blocco economico, finanziario e commerciale

Da parte sua, il Presidente dell’ANPP ha portato i saluti e gli auguri del leader rivoluzionario Raúl Castro Ruz, del Primo Segretario e Presidente cubano Miguel Mario Díaz-Canel e di altri leader cubani al Segretario Generale Nguyên Phu Trong, un intimo amico del popolo cubano.

Ha dichiarato di essere stato onorato di rappresentare i leader del Partito e dello Stato cubano alla cerimonia per il 50° anniversario della visita del leader Fidel Castro nella Zona Liberata del Vietnam del Sud e di aver apprezzato molto le celebrazioni organizzate in Vietnam.

VIDEO: Esteban Lazo Hernández si riunisce con le autorità vietnamite

Il presidente dell’ANPP ha affermato che il Partito, lo Stato e il popolo cubano hanno sempre attribuito importanza alla tradizionale solidarietà e alla speciale amicizia tra Cuba e il Vietnam, costruita dal leader Fidel Castro e dal presidente Ho Chi Minh e coltivata da generazioni di leader e di popoli di entrambi i Paesi negli ultimi 60 anni.

I leader e il popolo cubano desiderano ereditare e promuovere questo patrimonio inestimabile per ampliare e approfondire ulteriormente le strette relazioni tra i due Partiti e i due Paesi a beneficio dei due popoli, del socialismo, della pace, della cooperazione e dello sviluppo nella regione e nel mondo, ha dichiarato.

Cuba considera le relazioni con il Vietnam di importanza strategica. Il leader Fidel Castro disse che le relazioni Cuba-Vietnam sono un simbolo dei tempi, ha aggiunto.

Il Segretario Generale Nguyen Phu Trong ha accolto con favore il messaggio molto significativo inviato dal Partito, dallo Stato e dal popolo cubano al Partito, allo Stato e al popolo vietnamita, esprimendo la stima e la gratitudine del Vietnam per il sostegno del Partito, dello Stato e del popolo cubano al Vietnam nella sua opera di liberazione nazionale ieri e nella sua opera di costruzione e difesa nazionale oggi.

Foto storica di Ho Chi Minh e Raul Castro, Hanoi, 1966

Ha inoltre chiesto al Presidente dell’ANPP Esteban Lazo Hernández di portare i suoi cordiali saluti al leader rivoluzionario Raúl Castro Ruz, al Primo Segretario e Presidente cubano Miguel Mario Díaz-Canel, agli altri leader cubani e al fraterno popolo cubano.

Ha ribadito i suoi inviti al leader rivoluzionario Raúl Castro Ruz e al primo segretario e presidente cubano Miguel Mario Díaz-Canel e ha espresso il desiderio di accoglierli in Vietnam il prima possibile.

Il Segretario Generale Nguyên Phu Trong e il Presidente dell’ANPP Esteban Lazo Hernández hanno concordato di continuare a consolidare le basi delle relazioni politiche tra i due partiti, al fine di guidare le relazioni tra i due Paesi e dare nuovo impulso alla cooperazione nell’economia, nel commercio, negli investimenti, nell’agricoltura, nell’istruzione, nelle biotecnologie e nella sanità.

CPV/VNA


Articolo correlato:

Cuba e Vietnam commemorano i 50 anni della visita di Fidel Castro

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI