Solidarietà contro il Bloqueo. La Russia dona 650 tonnellate di olio vegetale a Cuba

“No al Blocco a Cuba” recita un manifesto russo

Il governo russo ha inviato a Cuba una donazione di olio vegetale del valore di quasi tre milioni di dollari a beneficio dei più bisognosi nelle cinque province orientali di Cuba.

di  
Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ
30 settembre 2023

Immagine di Granma

Il governo russo ha consegnato a Cuba una donazione di 650 tonnellate di olio vegetale per un valore di quasi tre milioni di dollari, per fornire il necessario sostegno alle donne incinte e alle persone vulnerabili nelle cinque province orientali di Cuba.

Ana Teresita González ringrazia la Federazione russa per la preziosa donazione

La consegna di questa generosa donazione è stata celebrata con una cerimonia di ringraziamento. Ana Teresita González, Primo Vice Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti, ha sottolineato l’importanza di questa azione durante l’occasione. Ha sottolineato che questo gesto non solo sottolinea i legami di amicizia tra Russia e Cuba, ma illustra anche l’impegno comune a rafforzare le relazioni economiche e la cooperazione tra le due nazioni.

Victor V. Koronelli, ambasciatore della Federazione Russa a Cuba, mostra una bottiglia di olio. Foto: Otmaro Rodríguez

Victor V. Koronelli, ambasciatore russo, ha sottolineato i profondi legami della Russia con Cuba. Ha definito la donazione “un altro segno dell’incrollabile impegno del popolo e del governo della Federazione Russa per la sicurezza alimentare e nutrizionale della repubblica sorella di Cuba“. Questo avviene a fronte delle misure economiche unilaterali e illegali adottate da Washington che minacciano l’economia cubana.

 Il blocco degli Stati Uniti colpisce duramente il settore agricolo e alimentare di Cuba

Koronelli ha sottolineato che la Russia è attiva anche nella cooperazione con il Programma alimentare mondiale (PAM). Il Ministero russo per le situazioni di emergenza e la gestione dei disastri contribuisce in modo significativo. Etienne Labande, rappresentante del PAM, ha spiegato che la Russia è un partner importante del programma a livello mondiale. Con un contributo totale di oltre 15 milioni di dollari, la Russia sta permettendo la continuità delle forniture e il rafforzamento della disponibilità di materiali e della capacità di emergenza a Cuba. Questa assistenza va a beneficio di circa 260.000 persone e contribuisce a garantire le loro necessità di base.


Articoli correlati:

Una nave con 25.000 tonnellate di grano arriva a Cuba dalla Russia (+VIDEO)

Dalla Russia un dono per Cuba

Nonostante lo scenario complesso la Russia dona a Cuba 19’526 tonnellate di grano (+Video)

Il commercio tra Russia e Cuba è aumentato di 9 volte nei primi quattro mesi del 2023 (+VIDEO)

La Russia ribadisce all’ONU la necessità di togliere il blocco a Cuba. Lavrov incontra Bruno Rodríguez

Le relazioni Cuba-Russia viste da un esperto russo

Cuba e Russia alleati anche nel campo dell’istruzione

 

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI