Una nave con 25.000 tonnellate di grano arriva a Cuba dalla Russia (+VIDEO)

Foto: Sasirin Pamai / Legion-Media

Nel dicembre dello scorso anno, Mosca ha stanziato circa 11 milioni di dollari in aiuti umanitari a Cuba. Si attendono altre due imbarcazioni con carichi simili.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
15 febbraio 2023

VIDEO: Le reazioni di Cuba

Una nave proveniente dalla Russia che trasporta 25.000 tonnellate di grano è arrivata mercoledì nella capitale cubana L’Avana, nel contesto della crisi alimentare dell’isola caraibica.

Funzionari cubani e rappresentanti dell’ambasciata russa a Cuba hanno partecipato a una breve cerimonia per consegnare ufficialmente la donazione.

Consideriamo di valore inestimabile l’aiuto disinteressato del governo e del popolo russo, che dimostra che l’unico modo per affrontare la realtà che ci viene imposta è la cooperazione e l’aiuto reciproco“, ha dichiarato il primo vice ministro del Commercio estero di Cuba, Ana Teresita González.

L’impatto delle sanzioni alla Russia su Cuba (leggi)

La donazione arriva in un momento particolarmente difficile per il Paese caraibico dal punto di vista economico, che si riflette soprattutto sull’approvvigionamento alimentare. La situazione è stata aggravata dalle sanzioni imposte da Washington, nonostante i ripetuti appelli di diverse nazioni a revocarle.

Vedi anche (en español): Russia e Cuba si impegnano per un mondo multipolare

L’ambasciatore russo a Cuba, Andrei Guskov, ha sottolineato che le difficoltà dell’isola sono dovute all'”inasprimento senza precedenti” del blocco da parte di Washington, oltre che alle “dure conseguenze della pandemia di Covid-19” e al “pesante colpo dell’uragano Ian“.

Nel dicembre dello scorso anno, il governo russo ha stanziato circa 800 milioni di rubli (11 milioni di dollari) in aiuti umanitari a Cuba. Tra le altre cose, 469 milioni di rubli (6 milioni di dollari) sono stati stanziati per fornire grano alla nazione caraibica.

Mosca ha anche inviato 20.000 tonnellate di grano a Cuba nell’aprile dello scorso anno, quando i prezzi mondiali sono saliti alle stelle, causando una carenza di pane sull’isola.

VIDEO: Il presidente di Cuba: “abbiamo avuto un sostegno fondamentale dalla Russia e dal presidente Putin durante la pandemia” (clicca qui o sull’immagine)

 


Articoli correlati su www.cuba-si.ch/it:

Dalla Russia un dono per Cuba

VIDEO: La Russia invia due aerei da trasporto militare di aiuti umanitari a Cuba

Nonostante lo scenario complesso la Russia dona a Cuba 19’526 tonnellate di grano (+Video)

Il presidente del parlamento cubano in visita ufficiale alla Federazione russa: “La Russia potrà sempre contare sul nostro Paese”

Díaz-Canel a RT: Le relazioni politiche tra Cuba e Russia sono eccellenti, ora approfondiremo quelle economiche (+VIDEO: Intervista esclusiva al presidente)

Intervista all’ambasciatore cubano in Russia: “Le sanzioni economiche e finanziarie come strumento di pressione non risolvono l’attuale crisi in Ucraina.”

Cuba ringrazia la solidarietà internazionale dopo l’incendio di Matanzas. Russia, Venezuela, Nicaragua e Messico tra i primi soccorritori

Cuba è un partner prioritario della Russia in America Latina (+ Video)

Russia e Cuba si accordano sull’esportazione di prodotti alimentari

 

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI


Warning: Undefined array key "sfsi_facebook_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 297

Warning: Undefined array key "sfsi_youtube_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 323

Warning: Undefined array key "sfsi_linkedin_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 346