La Russia ribadisce all’ONU la necessità di togliere il blocco a Cuba. Lavrov incontra Bruno Rodríguez

Nazioni Unite, 22 settembre (Prensa Latina) Il Ministro degli Esteri Sergey Lavrov, in un incontro qui con il suo omologo cubano, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la ferma posizione della Russia sulla necessità di rimuovere il blocco mantenuto dagli Stati Uniti contro il Paese caraibico.

L’incontro tra i due ministri degli Esteri si è svolto a margine della 78esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato venerdì la delegazione russa all’ONU.

Fonti: e
Traduzione e aggiunte: GFJ
22 settembre 2023

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov con il suo omologo cubano Bruno Rodríguez Parrilla, New York, 21 settembre 2023

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha incontrato giovedì il suo omologo cubano, Bruno Rodríguez Parrilla. L’incontro si è svolto nell’ambito della 78ª sessione ordinaria dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, attualmente in corso a New York.

Durante l’incontro è stata prestata particolare attenzione al rafforzamento del partenariato strategico russo-cubano.

Secondo un comunicato del Ministero degli Esteri russo, i ministri “hanno avuto uno scambio di opinioni sulle questioni attuali dell’agenda regionale e internazionale“. Hanno inoltre “preso atto con soddisfazione del mantenimento di un’intensa dinamica di dialogo politico tra i due Paesi” e hanno prestato “particolare attenzione al rafforzamento del partenariato strategico” tra Mosca e L’Avana.

La Russia ribadisce all'ONU la necessità di togliere il blocco a Cuba

Il Ministro degli Esteri Sergey Lavrov ha ribadito oggi la ferma posizione della Russia sulla necessità di rimuovere il blocco mantenuto dagli Stati Uniti contro il Paese caraibico.

I ministri hanno preso atto dell’approccio coerente di entrambi i Paesi sulla categorica inaccettabilità dell’uso di misure sanzionatorie unilaterali in violazione della Carta delle Nazioni Unite“, ha dichiarato il ministero, aggiungendo che i ministri degli Esteri hanno anche “riaffermato la loro solidarietà sulla necessità di porre immediatamente fine all’embargo commerciale, economico e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba“.

qqq

Articolo correlato:

Il discorso di Lavrov all’ONU che chiude la bocca all’occidente


Vedi anche su www.cuba-si.ch/it:

La Russia sfida il bloqueo e intensifica il commercio con Cuba (+81%)

Le relazioni Cuba-Russia viste da un esperto russo

Russia e Cuba concordano un programma di cooperazione anti-blocco. Il Primo Ministro cubano incontra Putin

Venezuela e Russia condannano fermamente il blocco contro Cuba

Dalla Russia un dono per Cuba

Il presidente del parlamento cubano in visita ufficiale alla Federazione russa: “La Russia potrà sempre contare sul nostro Paese”

Cuba è un partner prioritario della Russia in America Latina (+ Video)

Russia e Cuba si accordano sull’esportazione di prodotti alimentari

La Russia vuole approfondire la cooperazione strategica con Cuba e l’America Latina (+Video)

L’impatto delle sanzioni alla Russia su Cuba

La Russia si oppone alle interferenze dall’estero negli affari cubani

La Russia esorta gli Stati Uniti a cooperare con Cuba sulla base del rispetto reciproco

In Russia creano la Fondazione Fidel Castro

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI


Warning: Undefined array key "sfsi_facebook_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 297

Warning: Undefined array key "sfsi_youtube_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 323

Warning: Undefined array key "sfsi_linkedin_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 346