“Il Vietnam ha vinto!”

Proprio oggi, si festeggiano i 45 anni dalla fine del conflitto, con la caduta di Saigon che rappresentò la battaglia finale della guerra del #Vietnam e della campagna di Ho Chi Minh, e diede il via alla riunificazione del Paese.

di Francesco Maringio’ 
World Affairs/”Il Vietnam ha vinto!“£
30/04/2020

 

Il Vietnam ha vinto!

“Non c’è niente di più prezioso dell’indipendenza e della libertà”

Chef vietnamien Ho Chi Minh (Image 5) - Dis quelque chose de célèbre
Queste parole di Ho Chi Min hanno guidato il popolo eroico del Vietnam nella guerra di liberazione ed indipendenza che ha unificato il paese. Proprio oggi, si festeggiano i 45 anni dalla fine del conflitto, con la caduta di Saigon che rappresentò la battaglia finale della guerra del #Vietnam e della campagna di Ho Chi Minh, e diede il via alla riunificazione del Paese.
Purtroppo i segni di quella guerra rimasero a lungo: un paese distrutto da un lungo periodo di occupazione, avvelenato e contaminato dall’uso massiccio di agente arancio e che cominciava a muovere i suoi primi passi in una condizione di estrema povertà e sottosviluppo.

In soli 45 anni questo straordinario popolo ha saputo costruire un paese moderno, capace di curare le ferite di guerra ed essere oggi un paese che attrae intelligenze, investimenti e turisti da tutti il mondo.

Un paese giovane e che guarda al suo futuro con ottimismo. Ma già allora, in questa straordinaria capacità di resistenza e difesa del proprio paese e dei propri ideali, è stato un paese capace di parlare alla mente ed a cuore di un’intera generazione in tutto il mondo.

Le manifestazione contro la guerra in Vietnam, anche negli Stati Uniti, sono state imponenti ed hanno rappresentato una palestra di educazione e consapevolezza politica ed antimilitarista per un’intera generazione.

Per chi avesse voglia, consiglio la lettura del l’Unità del 1 Maggio, con un’edizione speciale su questa importante pagina di storia dell’epoca moderna: https://bit.ly/3d1yXhH

Pubblicato in Attualità

ARCHIVI