L’ONU nomina Cuba come membro del Consiglio Economico e Sociale (Ecosoc)

L’elezione è avvenuta per acclamazione durante una sessione nella sede delle Nazioni Unite a New York.

Le Nazioni Unite sottolineano l’influenza di Cuba nell’organizzazione multilaterale a favore dei diritti umani.

Fonte:
Traduzione: GFJ

Il Consiglio Economico e Sociale (Ecosoc) delle Nazioni Unite (ONU) ha annunciato mercoledì 13 aprile che Cuba sarà membro di quattro dei suoi organi, evidenziando il prestigio dell’isola a livello mondiale e nell’ambito dell’organizzazione internazionale.

A questo proposito, l’Ecosoc ha specificato che la nazione caraibica manterrà la sua appartenenza alla Commissione per lo status delle donne dal 2023 al 2027; così come il Comitato delle organizzazioni non governative (ONG), dal 2023 al 2026.

Cuba sarà anche membro della Commissione sulla Scienza e la Tecnologia per lo sviluppo dal 2023 al 2026, e del Consiglio esecutivo del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef) dal 2023 al 2025.

Allo stesso tempo, la presidenza cubana ha sottolineato che la designazione di Cuba come membro dei quattro organismi dell’autorità internazionale evidenzia il suo lavoro in difesa della protezione e dell’adempimento dei diritti umani.

Questa decisione fa di Cuba un punto di riferimento mondiale, il suo prestigio spicca nel mondo nonostante la crudele campagna mediatica contro di essa; Cuba sta crescendo, Cuba va!“, ha affermato la presidenza cubana.

Va menzionato che l’Ecosoc è l’organo dell’ONU incaricato di coordinare il lavoro economico e sociale dell’organizzazione multilaterale, così come quello delle altre parti che la compongono, con un totale di 54 membri le cui funzioni durano tre anni.

 

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI