Russia, Cina, Cuba, Venezuela e Nicaragua: urgono indagini sulle attività biomilitari statunitensi in Ucraina (+VIDEO)

La Russia, insieme a Cina, Venezuela, Cuba e Nicaragua, tra gli altri Paesi, sta chiedendo alle Nazioni Unite di utilizzare tutti i meccanismi disponibili per indagare sui programmi biomilitari statunitensi in Ucraina. L’appello è stato lanciato durante una sessione di una commissione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In particolare, hanno sollecitato l’uso dell’articolo 6 della Convenzione sulle armi biologiche. Si tratta di un meccanismo che consentirebbe di indagare sulle attività di Washington.

Fonte: https://actualidad.rt.com/
Traduzione e aggiunte: GFJ

VIDEO

La Convenzione sulle Armi Biologiche (BWC), o Convenzione sulle Armi Biologiche e Tossiniche (BTWC), è un trattato di disarmo che vieta efficacemente le armi biologiche e tossiniche proibendone lo sviluppo, la produzione, l’acquisizione, il trasferimento, lo stoccaggio e l’uso.Il nome completo del trattato è Convenzione sulla proibizione dello sviluppo, della produzione e dello stoccaggio di armi batteriologiche (biologiche) e tossiniche e sulla loro distruzione.

Articolo VI: Diritto di chiedere al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di indagare su presunte violazioni della BWC e impegno a cooperare nello svolgimento di qualsiasi indagine avviata dal Consiglio di Sicurezza.


Leggi anche:

Cuba, medici, non bombe. Ma in Ucraina “oggi” si scoprono laboratori biologici statunitensi

I biolaboratori finanziati dagli Stati Uniti in Ucraina stavano studiando lo stesso virus che ha causato la dengue a Cuba

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI