Cina. La forza di un’economia in crescita che si traduce nell’attenzione al sociale. (Di Raúl Antonio Capote, Granma)

‘Save the Children’ qualifica la Cina come il paese più sicuro per i bambini. Fonte: Juventud Rebelde

www

Negli ultimi dieci anni la Cina ha introdotto più di 2.000 programmi di riforma, con benefici economici e sociali, ha dichiarato il 20° Congresso del Partito Comunista.

di
Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ

Xi Jinping. Foto: XINHUA

Sotto la guida del Presidente Xi Jinping, la seconda riunione del Presidium del 20° Congresso nazionale del Partito Comunista Cinese (PCCh) ha annunciato le proposte preliminari di nomina dei candidati a membri e membri supplenti del 20° Comitato centrale del PCC e dei membri della 20° Commissione centrale del PCCh per il Controllo disciplinare.

Inoltre, sono state approvate le modalità di elezione del Congresso del Partito e altre questioni.

Tra gli elementi presentati è significativo il fatto che la Cina ha introdotto più di 2.000 programmi di riforma negli ultimi dieci anni, che coprono vari settori economici e sociali.

Secondo Sun Yeli, portavoce del Congresso, si sta cercando di migliorare l’autosufficienza di alto livello nella scienza e nella tecnologia, di costruire un potente sistema di mercato, di garantire la sicurezza alimentare, energetica e delle risorse, di prevenire e disinnescare i rischi e di promuovere la trasformazione ecologica dell’economia e della società nel suo complesso, ha riferito Xinhua.

Lhasa, la capitale della Regione Autonoma del Tibet 

La riduzione della povertà è uno dei risultati più importanti ottenuti dalla Cina nell’ultimo decennio. In regioni come la Regione Autonoma del Tibet, nel sud-ovest della Cina, si è registrato un aumento significativo del consumo pro capite da parte dei residenti negli ultimi dieci anni.

Nel decennio in esame, la regione ha inoltre investito 12,7 miliardi di yuan (circa 1,8 miliardi di dollari) nella protezione dell’ambiente.

L’industria dei beni di consumo della RPC, invece, ha registrato una crescita costante del fatturato e dell’influenza globale nel periodo. Settori come l’edilizia abitativa, le nuove tecnologie e l’istruzione mostrano innumerevoli risultati, il dibattito è trasceso.

Inoltre, secondo una conferenza stampa tenuta a margine del Congresso da Xu Ganlu, Vice Ministro della Pubblica Sicurezza, la nazione è ampiamente riconosciuta come uno dei Paesi più sicuri al mondo.

www

Informazioni correlate (Granma, en español)

 


Vedi anche:

Si apre il 20º Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese (+VIDEO)

Il mondo guarda con attenzione al 20º Congresso del Partito Comunista Cinese

I punti chiave del rapporto di Xi Jinping al 20º Congresso del Partito Comunista

Il socialismo con caratteristiche cinesi al centro del 20º Congresso del Partito Comunista

Cuba augura il “massimo successo” al 20° Congresso del Partito comunista cinese

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI


Warning: Undefined array key "sfsi_facebook_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 297

Warning: Undefined array key "sfsi_youtube_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 323

Warning: Undefined array key "sfsi_linkedin_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 346