Scienziati cubani spiegano le proprietà mediche della moringa

 

Un gruppo di professionisti cubani ha esposto, mercoledì 28 novembre nel Centro Internazionale di Salute La Pradera, le esperienze ed i risultati preliminari nell’uso della moringa oleifera nel campo della medicina.

Danay Castro Iglesias, specialista in Medicina Interna, ha spiegato che gli studi sono cominciati nel 2011 su 200 pazienti dell’entità affetti principalmente da diabete mellitus ed ipertensione.

L’esperta ha rivelato che il consumo quotidiano di 20 grammi di moringa verde ha aiutato a controllare la pressione ed il peso corporeo nelle persone coinvolte nella ricerca.

Ha inoltre ribadito l’importanza dell’attività fisica sistematica ed il consumo adeguato di minerali e vegetali nell’alimentazione per una cura più efficace contro queste malattie.

Pedro Llerena Fernández, direttore generale della prestigiosa istituzione, ha segnalato che c’è ancora molto da ricercare e scoprire su questo “albero miracoloso”, come molti cominciano a chiamarlo nel mondo.

Ha affermato che la comunità scientifica internazionale ha nella moringa un’opportunità per combattere la fame e le malattie che affliggono gli esseri umani, in particolare gli abitanti dei paesi del Terzo Mondo.

Llerena Fernández ha esposto alcuni degli usi della pianta ai partecipanti al I Seminario Internazionale della Moringa, che forma parte della XVI Convenzione Scientifica di Ingegneria ed Architettura, che si svolge da lunedì 26 novembre nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.

Produttori e ricercatori provenienti da vari paesi, tra cui Cuba, Venezuela, Nicaragua e Perù, hanno segnalato che è ancora prematuro definire un metodo di cura ideale da seguire.

Hanno raccomandato di estendere gli studi ed applicare delle terapie in base alle caratteristiche intrinseche delle nazioni tra cui il suolo, la qualità della vita e le condizioni climatiche, le quali possono incidere sull’efficacia e nel metodo d’impiego.

(Traduzione Granma Int.).



» http://www.granma.cu/italiano/cuba/30nov-moringa.html
Pubblicato in Cultura

ARCHIVI