Si moltiplica la richiesta a favore del Premio Nobel per le brigate mediche cubane Henry Reeve

Cuba porta amore, umanesimo, salute e speranza a milioni di persone nel mondo attraverso il suo glorioso esercito di camici bianchi, dicono varie organizzazioni solidali con l’isola

 
El país más solidario del mundo es "castigado" por un bloqueo ...
PARIGI, agosto 18.- Da varie piattaforme su Internet, l’appello globale per l’assegnazione del premio Nobel per la pace alle brigate mediche cubane Henry Reeve cresce ogni giorno, un clamore rafforzato dalle numerose iniziative in atto in Francia.

Su Facebook, più di quattromila persone fanno parte di un gruppo creato dall’associazione francese Cuba Linda, un sito che diffonde informazioni provenienti da varie parti del pianeta per sostenere la richiesta di riconoscimento dei professionisti della salute dell’Isola, che hanno affrontato la Covid-19 in decine di paesi.

I membri condividono video e notizie sul lavoro delle brigate che con il loro contributo alla lotta contro l’attuale pandemia, portano avanti da 60 anni la solidarietà, opera dalla Rivoluzione cubana nel campo della salute.

Cuba porta amore, solidarietà, umanesimo, salute e speranza a milioni di persone in tutto il mondo attraverso il suo glorioso esercito di camici bianchi, riflette una delle recenti pubblicazioni del gruppo.

La richiesta di assegnare il premio Nobel per la pace del 2021 ai medici cubani è sostenuta anche dal portale francese di petizioni e sondaggi online MesOpinions.com, dove le firme superano le duemila unità.

Vanno in giro per il mondo per aiutare ovunque per convinzione, ha scritto un utente di Internet martedì scorso, in uno dei quasi 600 commenti pubblicati finora. Francese, inglese, portoghese e russo sono alcune delle lingue da cui è supportata la petizione su MesOpinions.com.

Queste iniziative completano la piattaforma lanciata a fine aprile da Cuba Linda e Francia Cuba, a cui si sono aggiunte più di 200 organizzazioni provenienti da 26 Paesi, principalmente dall’Europa e dall’America Latina, di cui Francia, Honduras, Spagna, Ungheria, Italia, Svizzera, Brasile e Repubblica Dominicana risultano tra le più rappresentate.

Inoltre, parlamentari, intellettuali, leader sindacali, giornalisti, autorità locali e semplici cittadini chiedono che il Premio Nobel venga assegnato al Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastro e Gravi Epidemie Henry Reeve, che ha salvato milioni di vite in cinque continenti dalla sua creazione nel 2005.

Cuba: Un referente en solidaridad « Diario y Radio U Chile

Questo aiuto non può più essere occultato dai grandi media, perché nonostante il famigerato blocco imposto dagli Stati Uniti, che dura da più di 50 anni, Cuba per solidarietà invia il suo esercito di camici bianchi in tutto il pianeta per affrontare la pandemia.

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI