Xi Jinping eletto per un terzo mandato come presidente della Repubblica Popolare Cinese

Xi Jinping diventa il presidente più longevo della Repubblica Popolare Cinese dalla sua fondazione nel 1949

Xi Jinping è stato rieletto all’unanimità (2.952 voti), venerdì 10 marzo 2023, per un terzo mandato come presidente della Cina e presidente della Commissione Militare Centrale del Paese dal plenum dell’Assemblea nazionale del popolo (ANP).

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
10 marzo 2023

Cina, l'Assemblea Nazionale del Popolo

Nell’ambito della sessione dell’ANP (Assemblea Nazionale del Popolo), i quasi 3.000 deputati hanno votato a favore del 69enne leader cinese per un terzo mandato presidenziale di cinque anni (2023-2028).

Durante la sessione della 14° Assemblea Nazionale del Popolo, questa ha ratificato il mandato di Xi Jinping alla guida del Paese, dopo che nel 2018 l’organo ha approvato un emendamento costituzionale che ha rimosso il limite di due mandati consecutivi.

La rielezione quinquennale di Xi Jinping a capo dello Stato arriva dopo che, a ottobre, il leader cinese è riuscito a prolungare il suo mandato a capo del Partito Comunista e dell’esercito, le due più importanti posizioni di leadership del Paese.

 Han Zheng e Zhao Leji

La Camera legislativa (Parlamento) ha inoltre eletto Zhao Leji e Han Zheng rispettivamente come nuovo presidente e vicepresidente.

Vedi anche:

Xi Jinping eletto all’unanimità presidente della RPC, presidente della CMC della RPC

Pubblicato in Attualità, Internazionale

ARCHIVI