70° anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada. Cuba commemora la giornata nazionale con un impulso ai programmi di sviluppo (+VIDEO)

Cuba celebra il 70° anniversario degli assalti alla Caserma Moncada di Santiago de Cuba e alla Caserma Carlos Manuel de Céspedes di Bayamo (Oriente), con mobilitazioni e la promozione di opere di utilità sociale ed economica.

Fonti: PL,  el Artemiseño e Público
Traduzione e adattamento: GFJ
26 luglio 2023

26 luglio 1953. Le forze armate rivoluzionarie decisero di attaccare la Caserma Moncada a Santiago de Cuba e la Caserma Carlos Manuel de Céspedes a Granma. Questi eventi e questo giorno sono passati alla storia, impressi nella memoria del popolo cubano e del resto del mondo come il Giorno della Ribellione Nazionale e il preludio alle lotte che portarono al trionfo definitivo della Rivoluzione cubana nel gennaio 1959.

Anche se l’atto centrale in ricordo dell’azione compiuta il 26 luglio 1953 da un gruppo di giovani rivoluzionari guidati da Fidel Castro si ha luogo oggi, 26 luglio, nella provincia di Santiago de Cuba, nel resto del Paese si stanno svolgendo da alcuni giorni iniziative per commemorare la data e onorare i suoi eroi.

Nel Mausoleo dei Martiri di Artemisa riposa la maggior parte degli artemisiani che parteciparono all'impresa eroica. Con l'omaggio all'impresa eroica di Moncada, celebrato il 24 luglio nel Mausoleo dei Martiri di Artemisa, inizia la 28ª edizione dell'Artemiseño. Con sano orgoglio è arrivato il riconoscimento delle autorità politiche e governative, a nome del popolo, a Ramiro Valdés, che rappresenta la storia vivente di quell'evento.

Nell’Artemisa, provincia occidentale, il territorio da cui molti di questi giovani combattenti partirono il 24 luglio 1953, gli abitanti hanno espresso il giorno prima il loro impegno a continuare a costruire i sogni di benessere popolare e giustizia sociale che i loro figli hanno contribuito ad avviare sette decenni fa.

Con il Mausoleo dei Martiri di Artemisa come palcoscenico, la prima segretaria del Comitato Provinciale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Gladys Martínez, ha assicurato che il popolo di Artemisa non smetterà mai di lavorare per un domani migliore per la propria nazione.

Alla presenza del Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés, che ha ricevuto l’omaggio della sua terra natale, la Central de Trabajadores de Cuba (CTC) ha consegnato la Bandiera Collettiva dell’Avanguardia Nazionale nel 2022 a diversi gruppi di lavoratori.

Nella città di Cienfuegos (Centro Sud), i lavoratori hanno commemorato la data lunedì indossando i colori rosso e nero del Movimento 26 luglio, mentre a Pinar del Río (ovest) la popolazione, impegnata in un processo di recupero dopo un devastante uragano, ha riaffermato il proprio impegno a promuovere programmi socio-economici vitali.

Attività simili si sono svolte durante la giornata di ieri in altre province, come Sancti Spiritus (centro).

La tribuna dell'Avana. Foto: Foto: Joyme Cuan

L’Avana, dove 11 persone hanno avuto un qualche legame con l’atto eroico di Moncada, ha celebrato la Giornata Nazionale della Ribellione domenica scorsa con una cerimonia nella scuola Vilma Espín del comune di Playa, dove il primo segretario del PCC della provincia, Luis Antonio Torres, ha assicurato che la capitale del Paese non tradirà mai la Rivoluzione.

Ha inoltre affermato che le autorità del PCC e il governo sono impegnati a trovare soluzioni ai problemi che più colpiscono la popolazione.

VIDEO: L’assalto alla caserma Moncada nella memoria di Fidel


Segui (clicca sull’immagine):

Pubblicato in Attualità

ARCHIVI