Alicia Alonso, la ballerina più universale di Cuba è morta (+ FOTO)

La leggendaria artista fu una delle fondatrici del American Ballet Theatre negli stati uniti e del BNC, nella prima metà del XX secolo.

Qualità e decisioni hanno tessuto leggende su Alicia Alonso, alcune associate al suo virtuosismo tecnico e interpretativo di opere classiche , altre alla decisione di continuare a ballare nonostante la progressiva perdita della vista e la volontà di mantenersi attiva in scena sino ad un’età avanzata.

La prima ballerina assoluta cubana dirigeva il BNC, i Festivals Internazionali di Balletto de L’Avana e montava coreografie.

«L’ arte può contribuire all’intesa e al dialogo tra i popoli, perchè mostra alcune delle più alte e pure coincidenze tra tutti gli esseri umani», aveva dichiarato una volta a a Prensa Latina.

La scuola cubana di balletto fondata da Alicia, Fernando e Alberto Alonso è unica nel continente americano e una delle sei più conosciute e apprezzate nel mondo.

Il BNC creato da loro tren el 1948 è stato distinto dal Governo cubano l’anno scorso come Patrimonio Culturale della Nazione.

Della trilogia Alonso, Alicia servì come modello al maestro Fernando quando questi scriveva le basi metodologiche della scuola cubana ed è stata protagonista di gran parte delle coreografie di Alberto, il primo grande difensore dell’identità nazionale dal campo coreografico.

La grande ballerina aveva ricevuto il Premio Nazionale di Danza in Cuba; la Medaglia d’Oro del Circolo delle Belle Arti di Madrid; il Premio ALBA delle Arti, concesso a personalità riconosciute del continente.

Nel 2000, il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba le aveva concesso la più alta decorazione dell’Isola, l’Ordine José Martí e, nel 2015, la stessa entità decise d sommare il nome di Alicia a quello del Gran Teatro de L’Avana.

Alicia nació para que Giselle nunca muera.

All’interno di questo teatro s’ammira una statua di bronzo dell’artista ballando il suo classico favorito, Giselle, che attrae lo sguardo dei visitatori.

Nel 2003, l’allora presidente della Francia, Jacques Chirac, la decorò con il grado di Ufficiale della Legion d’Onore e nel 2017la nominarono Ambasciatrice di Buona Volontà della Unesco.

Questa organizzazione ha creato nel 2018, ufficialmente, la Cattedra Ispanoamericana di Danza Alicia Alonso, che fa parte dell’Università Rey Juan Carlos, a Madrid.

Dal gennaio del 2019, condivideva la direzione artistica del BNC con una allieva, la prima ballerina Viengsay Valdés. In questo modo la scuola creata da Alicia garantisce la sua continuità.

Molti altri premi fanno parte del curriculum della leggendaria artista includendo quello di Stella del Secolo, concesso dall’Istituto Latino della Musica per essere stata una vera promotrice della cadenza latina dalla danza classica.

Senza dubbio nessun premio è paragonabile alla sua impronta come principale paradigma di ballerina a Cuba, un riconoscimento che impressiona per la sua aata esigenza tutti i danzatori del presente. (PL/GM – Granma Int.)

 

ALTRE INFO + VIDEO

Pubblicato in Attualità

ARCHIVI