Nel dicembre 2022 sono state create le condizioni per l’espansione dei legami bilaterali attraverso la firma di un Memorandum d’intesa, che è il punto di partenza dell’accordo di ieri (19 ottobre 2023, ndt)
Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ
21 ottobre 2023
Miguel Mario Diaz-Canel Bermudez e Aleksandr Lukashenko durante la visita del presidente cubano in Bielorussia. Minsk, ottobre 2022
“La Bielorussia e Cuba sono amici di lunga data e siamo d’accordo praticamente su tutti i temi dell’agenda internazionale, sulla difesa degli interessi nazionali e sulla non ingerenza negli affari interni degli Stati.”
Lo ha dichiarato Natalia Kachanova, presidente del Consiglio della Repubblica di Bielorussia, accompagnata da Vladimir Andreichenko, capo della Camera dei rappresentanti del Parlamento, in videoconferenza nel quadro della firma di un accordo di cooperazione interparlamentare tra il suo Paese e le Grandi Antille. La sessione di lavoro è stata guidata dal membro dell’Ufficio politico del Partito Comunista di Cuba, Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea nazionale del potere popolare e del Consiglio di Stato.
Esteban Lazo Hernández, membro dell'Ufficio politico del Partito Comunista di Cuba, presidente dell'Assemblea nazionale del potere popolare e del Consiglio di Stato.
Secondo il sito web del Parlamento cubano, Lazo Hernández ha ricordato, in particolare, la sua visita nella nazione eurasiatica, a capo di una delegazione di deputati dell’arcipelago caraibico, nel dicembre 2022.
Nel corso del dialogo è emersa la volontà delle due nazioni di contrastare gli effetti delle sanzioni imposte ai loro governi e ai loro popoli.
In quell’occasione, ha rammentato, si sono create le condizioni per espandere i legami bilaterali, attraverso la firma di un memorandum d’intesa che è il punto di partenza dell’accordo concretizzato ieri.
Cuba rifiuta le misure unilaterali contro Russia e Bielorussia
Nel corso del dialogo è emersa la volontà delle due nazioni di contrastare gli effetti delle sanzioni imposte ai loro governi e ai loro popoli.