BRICS: fatti non parole. Il Gruppo si allarga, è storico (+VIDEO)

Mentre i media mainstream locali, quando non ignorano l’evento, lo sminuiscono, il Gruppo BRICS passa da 5 a 11 membri a partire dal 1° gennaio 2024. È un fatto storico.
La notizia è stata data da Cyril Ramaphosa, Presidente del Sudafrica, Paese organizzatore del 15° Vertice del gruppo.

Fonte:
Traduzione, adattamento e aggiunte: GFJ
24 agosto 2023

VIDEO: Terza giornata del 15° Vertice del gruppo BRICS (clicca sull’immagina)

Il blocco BRICS, composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ha annunciato oggi, giovedì 24 agosto 2023, ultimo giorno del 15° Vertice del gruppo in corso nella città sudafricana di Johannesburg, l’elenco dei Paesi invitati a diventare nuovi membri.

Ramaphosa ha definito i BRICS “un gruppo eterogeneo di nazioni” e “una partnership paritaria di Paesi che hanno opinioni diverse ma una visione condivisa di un mondo migliore”.

Secondo il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, entreranno a far parte del blocco economico i seguenti Paesi:

Le bandiere di Argentina, Iran, Arabia Saudita, Etiopia, Egitto e Emirati Arabi Uniti, nuovi membri dei BRICS dal 1° gennaio 2024

Argentina,

Iran,

Arabia Saudita,

Etiopia,

Egitto,

Emirati Arabi Uniti

I Paesi invitati diventeranno membri a pieno titolo dei BRICS il 1° gennaio 2024.

Dopo l’allargamento, il PIL dei BRICS rappresenterà il 37% del PIL mondiale e il 46% della popolazione mondiale, ha affermato il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva nel suo discorso.

Il Presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato il suo omologo sudafricano per la sua “abilità diplomatica” durante la discussione sull’allargamento dei BRICS. Il leader russo ha sottolineato che il gruppo continuerà ad espandere la propria influenza nel mondo.

Da parte sua, il Presidente cinese Xi Jinping ha definito l’espansione del blocco economico “un nuovo punto di partenzaper l’interazione nell’ambito dei BRICS e ha dichiarato che si tratta di “una giornata storica” per il gruppo. Inoltre, Xi ha aggiunto che i nuovi membri dei BRICS daranno una “nuova qualità” al meccanismo di interazione del gruppo. Secondo il leader cinese, la mossa di invitare nuovi membri dimostra la determinazione dei Paesi BRICS ad espandere la loro internazionalizzazione.

Pubblicato in Attualità, Internazionale

ARCHIVI