Cuba è grata per le donazioni in risposta alle recenti piogge torrenziali. Lo Stato finanzierà il 50% del costo dei materiali per le vittime delle inondazioni (+VIDEO e Raccolta fondi)

La Bolivia e l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari hanno inviato donazioni per compensare i danni causati dalle forti piogge a Cuba.

Fonte: Granma
Raccolta fondi: vedi in fondo all’articolo
Traduzione e aggiunte: GFJ
26 giugno 2023

Un altro segno di solidarietà è arrivato dalla Bolivia con un carico per aiutare le persone colpite dalle piogge di giugno a Cuba. Foto: Cubadebate

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ringraziato il Presidente boliviano Luis Arce per l’invio di 65 tonnellate di alimenti alle popolazioni colpite dalle piogge torrenziali e dalle inondazioni.
La nostra più profonda gratitudine, fratello presidente Lucho (Luis Arce), per questo gesto di solidarietà, espressione dell’amicizia che unisce i popoli e i governi di Bolivia e Cuba“, ha scritto il capo di Stato cubano su Twitter in risposta a un messaggio in cui Arce annunciava l’invio degli aiuti.

VIDEO: Arriva a Cuba una donazione di cibo per le vittime delle recenti piogge

Nella sua pubblicazione, il leader boliviano ha anche riconosciuto gli effetti del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti sull’isola sulla popolazione cubana.
La donazione, arrivata a Cuba sabato, comprende 30 tonnellate di cibo e 600 litri di olio.

L’ONU dona 100.000 dollari per le province colpite dalle piogge

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha approvato una donazione di 100.000 dollari per le province del centro e dell’est di Cuba, colpite dalle recenti piogge e inondazioni.
Il coordinatore residente del Sistema delle Nazioni Unite a L’Avana, Francisco Pichón, ha dichiarato all’Agenzia di stampa cubana che il denaro sarà utilizzato per acquistare materassi e altri beni di prima necessità per le famiglie che hanno perso la casa o sono state danneggiate dall’evento idrometeorologico.
Ha aggiunto che si stanno concertando gli sforzi necessari con le autorità cubane per attuare questo aiuto d’emergenza, al fine di offrire un’assistenza rapida ed efficiente alle vittime.

Lo Stato cubano finanzierà il 50% del costo dei materiali per le vittime delle recenti piogge

Aree della città allagate a causa delle forti piogge che hanno colpito la provincia di Camagüey, Cuba. Foto: Rodolfo Blanco Cué

Tenendo conto dei danni causati dalle forti piogge che si sono verificate tra il 6 e il 10 di questo mese nella parte orientale di Cuba, il Governo finanzierà il 50% del prezzo dei materiali da costruzione venduti alle vittime.

Secondo la Gazzetta Ufficiale numero 45 Straordinaria del 16 giugno 2023, l’Accordo 9595/2023 del Consiglio dei Ministri stabilisce che questo aiuto è destinato alle persone le cui abitazioni sono state totalmente o parzialmente colpite dall’impatto del fenomeno idrometeorologico a Camagüey, Las Tunas, Holguín, Granma e Santiago de Cuba.

L’Accordo stabilisce che le persone il cui reddito non è sufficiente per l’acquisto dei prodotti possono accedere a prestiti bancari, richiedere sovvenzioni per l’acquisto di materiali da costruzione a carico del Bilancio dello Stato o richiedere finanziamenti all’Assistenza Sociale, in conformità con le disposizioni della legislazione vigente.

Aggiunge che i Ministri delle Finanze e dei Prezzi e del Commercio Interno, nonché i governatori provinciali, sono responsabili della definizione delle procedure e dei meccanismi di informazione e controllo necessari per il rispetto delle disposizioni.

Secondo l’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche, nei primi dieci giorni di giugno la regione orientale di Cuba ha registrato il record di precipitazioni più alto del Paese: 211,3 millimetri, pari al 141% della media storica.

VIDEO: Le precipitazioni della prima metà di giugno superano il 97% della media storica del mese


ASC-Ticino: Aiutiamo Cuba!

Solidarietà per le vittime del nubifragio nel centro e nell’oriente di Cuba.

Partecipiamo alla raccolta fondi!

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI


Warning: Undefined array key "sfsi_facebook_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 297

Warning: Undefined array key "sfsi_youtube_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 323

Warning: Undefined array key "sfsi_linkedin_display" in /home/cubasich/www/nuevo/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 346