Cuba esprime grave preoccupazione per l’escalation di violenza tra Israele e Palestina: È giunto il momento di porre fine all’impunità di Israele

È giunto il momento di porre fine all’impunità di Israele, la potenza occupante, di cui gli Stati Uniti sono storicamente complici, ostacolando ripetutamente l’azione delle Nazioni Unite, minando la pace, la sicurezza e la stabilità in Medio Oriente.

Fonte: Cubaminrex
Traduzione: GFJ
8 ottobre 2023

Comunicato del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba

La Repubblica di Cuba esprime grave preoccupazione per l’escalation di violenza tra Israele e Palestina, che è la conseguenza di 75 anni di violazione permanente dei diritti inalienabili del popolo palestinese e della politica aggressiva ed espansionistica di Israele.

Cuba esige una soluzione globale, giusta e duratura al conflitto israelo-palestinese, basata sulla creazione di due Stati, che permetta al popolo palestinese di esercitare il proprio diritto all’autodeterminazione e di avere uno Stato indipendente e sovrano entro i confini precedenti al 1967, con Gerusalemme Est come capitale.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite deve adempiere al suo mandato e porre fine all’impunità di Israele, la potenza occupante, di cui gli Stati Uniti sono storicamente complici, ostacolando ripetutamente l’azione dell’organismo, minando la pace, la sicurezza e la stabilità in Medio Oriente.

Cuba chiede la pace e la ricerca di una soluzione negoziale per evitare un’ulteriore escalation di un conflitto che è già costato la vita a decine di migliaia di persone.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI