Cuba partecipa al IX Conclave economico India-America Latina e Caraibi (+VIDEO)

L’India si inserisce nel multipolarismo e rafforza ulteriormente i suoi legami con i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.

Il commercio bilaterale tra l’India e la regione dell’America Latina/Caraibi è aumentato a circa 50 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2022-2023.

Fonti: e
Traduzione e aggiunte: GFJ
3-5 agosto 2023

 Il 9° Conclave economico India-America Latina e Caraibi: "Promuovere i partenariati economici per una crescita condivisa e sostenibile", che si terrà dal 3 al 5 agosto a Nuova Delhi, in India, è stato inaugurato giovedì con la partecipazione di 17 Paesi, tra cui Venezuela, Cuba, Messico e Cile.

Il ministro degli Esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar ha dichiarato giovedì (3 agosto 2023, ndt) che i legami tra il suo Paese e la regione dell’America Latina e dei Caraibi hanno preso una nuova direzione negli ultimi anni.

Negli ultimi nove anni, da quando il primo ministro [Narendra] Modi è entrato in carica, i nostri legami con l’America Latina e i Caraibi hanno preso una nuova traiettoria“, ha dichiarato il ministro degli Esteri durante il suo intervento al IX Conclave economico India-America Latina e Caraibi (LAC), che ha preso il via oggi a Nuova Delhi con la partecipazione di delegazioni provenienti, tra gli altri Paesi, da Venezuela, Cuba, Messico e Cile.

Ha inoltre sottolineato che il commercio tra le parti, nell’anno fiscale 2022-2023, è aumentato a circa 50 miliardi di dollari. “È una testimonianza della forza e del potenziale della nostra partnership economica”, ha dichiarato Jaishankar.

A questo proposito, ha sottolineato che le esportazioni indiane verso il Brasile ammontano a 10 miliardi di dollari, quasi il doppio” di quelle verso il Giappone. Le esportazioni verso il Messico superano i 5 miliardi di dollari, mentre le spedizioni verso la Repubblica Dominicana sono state pari a 329 milioni di dollari lo scorso anno.

Subrahmanyam Jaishankar, Il ministro degli Esteri indiano: "i legami con l'America Latina e i Caraibi si muovono in una nuova direzione"

Inoltre, il ministro degli Esteri ha sottolineato il ruolo delle aziende indiane nelle relazioni bilaterali, con la loro forte presenza in settori come l’agricoltura, l’energia, la tecnologia dell’informazione, i prodotti farmaceutici, la manifattura e le automobili in America Latina e nei Caraibi.

Oggi possiamo confermare che le aziende indiane hanno investito circa 15 miliardi di dollari in questa regione e questo riflette il livello di interesse che le aziende indiane nutrono per la regione“, ha dichiarato.

Jaishankar ha proposto un’espansione dei rapporti basata su quattro pilastri: diversificazione della catena di approvvigionamento, partenariati per le risorse, cooperazione allo sviluppo condivisa e gestione delle sfide globali.

Dobbiamo fare in modo che la distanza non sia più un ostacolo al rafforzamento dei nostri legami“, ha sottolineato, osservando che c’è un grande margine di manovra per rafforzare il commercio e l’impegno economico.

VIDEO: Agenda aperta 03-08 (Venezuela): il 9° Conclave India-LAC incoraggia la cooperazione e la diversificazione

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI