Cuba recupera la sua industria aeronautica nonostante il blocco economico degli Stati Uniti (+VIDEO).

Per incrementare e modernizzare la propria flotta, l’isola stipula contratti con compagnie straniere, soprattutto russe.

Fonte:
Commento Video: Oliver Zamora, giornalista cubano, collaboratore di RT español
Traduzione: GFJ
31 ottobre 2023

VIDEO: Cuba recupera la sua industria aeronautica nonostante il blocco economico degli Stati Uniti.

clicca sull’immagine

Il governo cubano assicura che sta recuperando il trasporto aereo nonostante gli ostacoli del blocco statunitense. Per aumentare la propria flotta, l’isola stipula contratti con compagnie straniere, soprattutto russe.

Il ministro dei Trasporti del Paese caraibico, Eduardo Rodríguez Dávila, ha annunciato in una recente apparizione televisiva che la rotta aerea tra L’Avana e la città di Santiago de Cuba, e tra la capitale e la città di Holguín, è già stata ristabilita.

Ha inoltre affermato che si sta lavorando in varie direzioni, come ad esempio per garantire gli investimenti diretti esteri nella modernizzazione degli aeroporti, che è di grande importanza per l’industria del turismo.

Si sta anche studiando il possibile acquisto di alcuni aerei. Va ricordato che la flotta aerea cubana è composta da velivoli di origine sovietica in funzione da diversi anni.

Tupolev Tu-204 

A questo proposito, gli accordi firmati con la Russia sono risultati molto importanti, trattati che non sono solo sulla carta, ma hanno già fornito soluzioni. “Abbiamo recentemente ricevuto un Tu-204 di fabbricazione russa, ammodernato e riparato, che sarà presto messo in volo“, ha dichiarato Rodríguez Dávila, aggiungendo che un altro aereo è in fase di riparazione in Russia.

Il ministro ha ricordato che ogni anno vengono effettuati più di 250.000 voli su Cuba e che l’isola sta guadagnando sicurezza ed efficienza in queste operazioni. Molte compagnie aeree hanno recentemente iniziato a operare nel Paese, come LATAM, che migliora i collegamenti con il Sud America.

Effetti del blocco statunitense

Tuttavia, tutto questo avviene sotto le pressioni e le limitazioni imposte dal blocco statunitense. A questo proposito, il funzionario ha sottolineato che migliaia di operazioni con aerei di medie dimensioni hanno dovuto essere cancellate a causa di queste sanzioni, che hanno causato difficoltà nella fornitura di carburante e nelle operazioni di trasporto merci.

Secondo l‘ultimo rapporto che Cuba presenterà alle Nazioni Unite, i costi del blocco nel settore dell’aviazione superano i 37,5 milioni di dollari.

Pubblicato in Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI