Díaz-Canel si congratula con Gustavo Petro per la nomina a presidente della Colombia. Ieri l’insediamento

Si è tenuta ieri, domenica 7 agosto,  la cerimonia di insediamento del presidente eletto della Colombia, Gustavo Petro. Accompagnato dalla vice presidente eletta, Francia Márquez, Petro ha assunto l’incarico in una cerimonia organizzata nella piazza Simon Bolivar della capitale Bogotà. Petro ha esordito dinanzi a una folta platea di invitati internazionali.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha inviato ieri le sue congratulazioni al nuovo Presidente della Colombia, Gustavo Petro, che ha prestato giuramento.

Nel suo account Twitter, il presidente gli ha augurato “successo in questa nuova fase che inizia dopo la vittoria ottenuta con grande sostegno popolare“.

Ha inoltre ratificato l’impegno di Cuba per la pace in Colombia, un processo in cui l’isola è stata uno dei Paesi garanti durante i colloqui tra il governo del Paese sudamericano e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito Popolare (FARC-EP).

Il Ministero degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla è a capo della delegazione cubana che ha partecipato all’insediamento del Presidente eletto colombiano Gustavo Petro.

Durante il suo soggiorno nel Paese sudamericano, il ministro degli Esteri ribadirà la volontà di Cuba di promuovere le relazioni bilaterali e la cooperazione con il nuovo governo, nonché il suo incrollabile impegno per la pace in Colombia, ha aggiunto un comunicato stampa.

La delegazione cubana è composta anche dal viceministro degli Esteri Josefina Vidal, dal direttore generale per l’America Latina e i Caraibi del Ministero degli Affari Esteri, Eugenio Martínez Enríquez, e dall’ambasciatore cubano in Colombia, Javier Caamaño Cairo.

Petro ha vinto il secondo turno delle elezioni presidenziali in Colombia il 19 giugno, in quella che è considerata una storica vittoria popolare.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI