Expo Aladi Cuba 2023. L’America Latina sulla via dell’integrazione economica

Díaz-Canel inaugura l’Expo Aladi Cuba 2023, Macro-Tavola Rotonda imprenditoriale multisettoriale

di
Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ
4 ottobre 2023

Foto: Estudios Revolución

Cuba è da lunedì la capitale della cooperazione economica e commerciale in America Latina, ospitando le sessioni dell’Expo Aladi Cuba 2023: Macro-tavola imprenditoriale multisettoriale, alla cui inaugurazione ha partecipato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

All’apertura del più grande evento promozionale dell’Associazione per l’Integrazione Latinoamericana (Aladi) hanno partecipato anche il membro dell’Ufficio Politico e Primo Ministro, Manuel Marrero Cruz; il Sottosegretario per la Cooperazione e il Sostegno ai Paesi Relativamente Meno Sviluppati di Aladi, Monica Martinez Menduiño, e il Vice Primo Ministro cubano Jorge Luis Perdomo.

In questa decima edizione – la prima dal vivo dopo tre anni – si svolgeranno scambi commerciali che contribuiranno ad ampliare il commercio intraregionale e a favorire l’integrazione produttiva.

All’evento parteciperanno 368 aziende latinoamericane, di cui 214 esportatrici e 154 importatrici, il che rappresenta un’opportunità per le aziende cubane, le cui attività sono ostacolate dal blocco imposto dal governo statunitense, ha dichiarato Ana Teresita González Fraga, primo vice ministro del Commercio estero e degli investimenti.

Per il nostro Paese, ha dichiarato González Fraga, l’aumento delle esportazioni, la diversificazione dei mercati per i prodotti e i servizi cubani, la sostituzione delle importazioni e l’attrazione di capitali stranieri e di imprese che generano esportazioni fanno parte delle strategie di sviluppo nazionale.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI