Il Presidente di Cuba evoca il primo volontariato

Il primo grande volontariato a Cuba si è svolto a El Caney de Las Mercedes, il 22 novembre 1959, convocato da Ernesto Che Guevara

Autore: digital@juventudrebelde.cu
Fonte: http://www.juventudrebelde.cu/
Traduzione: GFJ
22 novembre 2020

Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha partecipato oggi alla commemorazione delle attività per ricordare il primo lavoro di volontariato nel Paese di massa, guidato dal guerrigliero cubano-argentino Ernesto Che Guevara.

In un messaggio pubblicato sul suo conto Twitter, il capo dello Stato ha messo in evidenza gli sforzi dei contingenti giovanili che assumono compiti di produzione. Díaz-Canel ha anche evidenziato il coinvolgimento degli studenti dell’istruzione superiore nella raccolta del caffè nella provincia orientale di Guantanamo.

Oggi molti studenti dell’Università di Guantanamo contribuiscono al raccolto in montagna. Un nuovo contingente si unirà al lavoro destinato alla produzione alimentare, ha scritto il Presidente in un altro messaggio, scrive PL.

La prima opera di volontariato di massa a Cuba si è tenuta a El Caney de Las Mercedes, il 22 novembre 1959. Il Che ha promosso questa modalità per la costruzione della nuova città scolastica di Camilo Cienfuegos, che è stata costruita di modo che migliaia di bambini della Sierra Maestra potessero studiare.

 

Pubblicato in Attualità, Cuba

ARCHIVI