“In tempi difficili il Vietnam è sempre al fianco di Cuba”

Il popolo cubano conferma ancora una volta che nei momenti difficili il Vietnam è sempre al suo fianco”, ha dichiarato l’ambasciatore Orlando Hernández ricevendo i membri dell’Associazione Truong Son-Ho Chi Minh.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

Ho Chi Minh city, 16 agosto 2022: l'incontro tra l'ambasciatore cubano Orlando Hernández e ufficiali e i soldati veterani vietnamiti 

Gli ufficiali e i soldati veterani vietnamiti si sono recati mercoledì presso la missione ufficiale cubana per presentare una donazione di 20 milioni di dong (circa 850 dollari USA) come contributo per compensare i danni causati dal grave incendio al terminal delle superpetroliere di Matanzas.

Questo è un ulteriore segno che ratifica il profondo amore, l’affetto e la solidarietà del Vietnam per Cuba; un sentimento che diventa più grande quando le circostanze sono più difficili, ha sottolineato il diplomatico.

Per l’occasione, Hernández ha consegnato ai visitatori un messaggio di ringraziamento inviato dalla prima vicepresidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), Noemí Rabasa, in cui riconosce l’eccezionale lavoro di solidarietà di questo gruppo di veterani di guerra.

Nel effettuare la donazione, il vicepresidente dell’Associazione Truong Son-Ho Chi Minh, il generale Luong Sy Nhung, ha ricordato l’aiuto che Cuba e il suo leader storico, Fidel Castro, hanno dato al Vietnam nei momenti più difficili della guerra di liberazione e indipendenza nazionale.

La visita del leader cubano Fidel Castro alla regione appena liberata nella provincia centrale di Quang Tri, a metà settembre 1973, è diventata un simbolo di fratellanza tra Vietnam e Cuba. (Fonte: VNA)

La presenza di Fidel a Quang Tri, durante la sua prima visita nel Paese nel settembre 1973, ha costituito uno stimolo speciale a continuare la lotta, ha sottolineato Sy Nhung, che ha ribadito che i vietnamiti conservano nella loro memoria i numerosi gesti di solidarietà e sostegno ricevuti dall’isola.

In particolare, ha sottolineato il sostegno strategico dato dal leader della Rivoluzione cubana alla costruzione del Sentiero di Ho Chi Minh, una strada aperta tra la giungla, i fiumi e le montagne che serviva a trasportare rifornimenti e truppe dal nord al sud del Paese, allora occupato dalle truppe statunitensi, e che fu un fattore decisivo per il raggiungimento della vittoria.

Lo spaventoso incendio scoppiato la notte di venerdì 5 agosto scorso nella zona industriale della città di Matanzas che ha coinvolto grosse cisterne colme di carburante colpite da un fulmine, è finalmente stato domato (leggi)

Il 5 agosto, un fulmine ha colpito uno dei giganteschi depositi di greggio della base di superpetroliere nella città occidentale di Matanzas, innescando un vorace incendio che è stato spento solo una settimana dopo dalle forze cubane con il supporto di specialisti e risorse provenienti da Messico e Venezuela.

Secondo la stampa, il bilancio parziale del più grande incidente industriale di Cuba è di due morti, 14 dispersi e 132 feriti, oltre a ingenti danni materiali.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI