Inaugurato a Mosca un grandioso monumento a Simon Bolivar

L’evento precede di pochi giorni il 240° anniversario della nascita del leader indipendentista venezuelano.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
19 luglio 2023

Cerimonia di inaugurazione di un monumento a Simon Bolivar a Mosca, Russia, il 19 luglio 2023. Foto: Alexey Filippov / Sputnik

Un monumento al leader indipendentista venezuelano Simon Bolivar è stato inaugurato mercoledì 19 luglio 2023 nella capitale russa.

L’inaugurazione della scultura a Mosca è avvenuta pochi giorni prima del 240° anniversario della nascita del ‘Libertador de América‘, come veniva chiamato l’eroe per il suo ruolo nell’emancipazione dei popoli di Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela dalla corona spagnola.

Alla cerimonia hanno presenziato l’ambasciatore venezuelano in Russia, Jesús Salazar; il ministro venezuelano del Petrolio Pedro Rafael Tellechea; il sindaco di Caracas, Carmen Meléndez; il vice primo ministro russo Alexánder Nóvak; il direttore del dipartimento latinoamericano del Ministero degli Esteri russo, Alexánder Schetinin; e il direttore del dipartimento internazionale del governo di Mosca, Serguéi Cheremin.

Vladímir Putin e Hugo Chávez, Caracas, aprile 2010

La prima pietra del monumento, situato tra Vernadsky Avenue e Universitetsky Avenue, è stata installata già nel 2010, quando l’allora presidente venezuelano Hugo Chávez visitò la capitale russa


Articoli correlati:

Inaugurato a Mosca il monumento a Fidel Castro (+Video e Foto)

Cortometraggio sull’installazione di un monumento a Fidel Castro (VIDEO)

Fidel e il Popolo russo. A proposito del monumento a Fidel (+FOTO)

Cuba – Russia. A Mosca, sulla ‘Piazza Fidel Castro’, verrà edificato un monumento in onore del Comandante (+FOTO)

Pubblicato in Attualità, Cultura, Internazionale

ARCHIVI