Mentre, ieri come oggi, regna il silenzio totale dell’Occidente sui bambini uccisi nel Donbass dall’esercito ucraino, a Cuba la protezione dei bambini rimane una priorità assoluta

I bambini di Chernobyl, colpiti dalla catastrofe nucleare, ricevono trattamento, cure e amore dai medici, dalle autorità e dal popolo di Cuba. I giovani pazienti arrivavano sull’isola con una vasta gamma di disturbi, dal cancro, paralisi cerebrale e problemi dermatologici a malformazioni, malattie digestive e disturbi psicologici.
Nella foto: I bambini di Chernobyl con il presidente ucraino Viktor Janukovyč, spodestato dal colpo di stato nel 2014

“I giovani devono essere ascoltati e resi partecipi, come le persone importanti che sono nella nostra società”, ha sottolineato Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica.

A Cuba la protezione dei bambini è una priorità assoluta. Il sistema di attenzione ai minorenni fa parte delle politiche statali di cura e protezione globale per i bambini, gli adolescenti e i giovani.

L’Avana, 27 mar. (ACN). Il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha affermato oggi sul suo account ufficiale di Twitter che la protezione dei bambini è una priorità per il paese caraibico.

Il sistema di attenzione ai minorenni fa parte delle politiche statali di cura e protezione globale per i bambini, gli adolescenti e i giovani.

Appena tre anni dopo il trionfo della Rivoluzione a Cuba, è stato creato l’organismo del Ministero dell’Interno per la cura dei minori, con lo scopo di rafforzare i legami con le organizzazioni della società civile e le istituzioni educative e sanitarie di ogni comunità.

 

Donbass. Una lapide dedicata ai bambini morti, uccisi da una granata, nella regione di Donbass nel 2015 per mano dei soldati ucraini. Nel Donbass, dal 2014 ad oggi, ci sono stati almeno 14'000 morti (russi), uccisi dai nazisti, appoggiati e foraggiati dal governo ucraino
Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI