Miguel Díaz Canel in Mozambico: un viaggio pieno di emozioni

Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, in visita ufficiale in Mozambico, ha dichiarato oggi durante un incontro con il suo omologo Filipe Jacinto Nyusi che si tratta di un viaggio accattivante e pieno di emozioni.

Fonte principale:
Traduzione e aggiunte al testo: GFJ
25 agosto 2023

Miguel Díaz Canel e Filipe Jacinto Nyusi, presidente del Mozambico

Il leader cubano ha assicurato che tra le due nazioni c’è un affetto fraterno, motivo per cui la presenza nel Paese era un desiderio che ha dovuto essere rimandato nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19.

Díaz-Canel ha ricordato che il 27 agosto ricorrono 48 anni di relazioni bilaterali, caratterizzate da stretti legami di amicizia e cooperazione.

Miguel Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, è arrivato oggi in Mozambico per una visita ufficiale.

Nyusi, da parte sua, ha confermato l’invito del capo di Stato della nazione caraibica a recarsi all’Avana e a partecipare al Vertice del Gruppo dei 77 + Cina, un importante evento che si terrà il 15 e 16 settembre.

Le due delegazioni hanno valutato l’attuale cooperazione bilaterale e discusso i meccanismi necessari per approfondire e rafforzare le relazioni, secondo quanto riportato dal sito web della Presidenza mozambicana.

Il leader cubano è arrivato in questa capitale dal Sudafrica, dove ha partecipato al Vertice dei Brics a nome del G-77+Cina e ha tenuto incontri con gruppi di solidarietà con l’isola.

http://www.cuba.cu/

Durante il suo soggiorno in Mozambico, il presidente visiterà l’Assemblea della Repubblica e deporrà una corona di fiori nella Piazza degli Eroi della città di Maputo.

Visiterà anche la Clinica Marcelino dos Santos, l’ambasciata cubana in Mozambico e il Palazzo Ponta Vermelha.

Domani è previsto un incontro con i collaboratori del Paese caraibico che lavorano qui, con i rappresentanti dei movimenti di solidarietà e con i residenti cubani.

Fidel Castro e Samora Machel in Mozambico, marzo 1977 

La storia della cooperazione tra i due Paesi è segnata dall’amicizia tra il primo presidente mozambicano e combattente per l’indipendenza, Samora Machel, e il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz, che visitò la città di Beira nel marzo 1977.

Da quei primi giorni a oggi, i legami tra le due nazioni si sono mantenuti stretti.

Molti mozambicani hanno beneficiato della loro cooperazione, sia attraverso il contributo degli operatori umanitari cubani in diversi ambiti dello sviluppo economico e sociale, sia attraverso la formazione di migliaia di giovani mozambicani a Cuba.

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI