Cuba contro il razzismo

Nel novembre 2019, il Consiglio dei Ministri cubano ha approvato il Programma Nazionale contro il razzismo e la discriminazione razziale, che tra i suoi obiettivi principali s’impegna a identificare le cause di questo fenomeno e a stabilire le azioni da portare avanti per territorio, località, settore dell’economia e della società.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

Foto: EPA/ALEJANDRO ERNESTO

Cuba sta lavorando a un programma nazionale contro il razzismo e la discriminazione razziale

L’Avana, 13 mar. (ACN) Miguel Díaz-Canel, presidente della Repubblica di Cuba, ha ratificato oggi su Twitter l’impegno del paese per l’eliminazione del razzismo e della discriminazione razziale e ha rilevato che è in atto l’elaborazione di un Programma Nazionale contro queste piaghe sociali.

Nel suo messaggio, il leader cubano ha affermato che il razzismo e la discriminazione razziale sono un problema per tutti, neri, bianchi e mulatti, poiché è una questione di nazionalità.

Abbiamo bisogno di azioni concrete a favore delle persone che sono state emarginate o maltrattate in diversi contesti, ha detto nel suo tweet Díaz-Canel (#CubaEsMestiza).

“Sognare e continuare un paese: valutiamo Programma contro il razzismo e la discriminazione razziale, tema di tutti, neri, bianchi, mulatti. Questione di nazionalità. Abbiamo bisogno di azioni a favore delle persone che sono state emarginate o maltrattate in diversi contesti. #CubaEsMestiza”, ha twittato.

In un’altra comunicazione nel suo account twitter, Diaz-Canel ha scritto che ha potuto venire a conoscenza del progetto di Maritza Lopez, leader della Rete di Quartiere Afro-discendenti, un esempio di programmi che nascono nel quartiere e che devono essere mantenuti nel tempo.

“Sognare e continuare un paese: sono venuto a conoscenza del progetto di Maritza López, leader della Rete di Quartiere Afrodiscendente. Progetti come questo, che nascono dal quartiere, dobbiamo sostenerli nel tempo. #Noi siamo Cuba #CubaViva”, ha scritto il presidente.

Nel novembre 2019, il Consiglio dei Ministri cubano ha approvato il Programma Nazionale contro il razzismo e la discriminazione razziale, che tra i suoi obiettivi principali s’impegna a identificare le cause di questo fenomeno e a stabilire le azioni da portare avanti per territorio, località, settore dell’economia e della società.


Articoli correlati

Fidel Castro e Malcolm X

Corsa ai vaccini Covid: il solito razzismo e imperialismo dei media. Il mondo impari da Cuba

In questa pandemia c’è più politica che scienza. A tutti i livelli.

ONU. Cuba condanna il razzismo e la xenofobia

Pedro Luis Pedroso, rappresentante permanente di Cuba presso la sede delle Nazioni Unite (ONU) a Ginevra, Svizzera, ha condannato il flagello del razzismo e della xenofobia che ancora persiste nel XXI secolo nella stragrande maggioranza dei Paesi del mondo.

Il razzismo come prodotto di guerre, sfruttamento e ingiustizie. Il discorso di Fidel Castro che sembra scritto oggi

La morte per mano della polizia di Minneapolis (USA) di George Floyd ha provocato una scossa tellurica capace di far tremare sin dalle sua fondamenta il regime statunitense.

Gli Stati Uniti sono una repubblica fondata sul razzismo

Il recente omicidio di George Floyd rientra in un contesto più ampio di un Paese che si fonda, sin dalla sua nascita, sulla discriminazione delle minoranze e sul razzismo.

Le donne nere sono il 64% in più a rischio di essere uccise in Brasile. A Cuba NO!

Il femminicidio colpisce più donne nere che bianche, rivela l’”Atlante della violenza” 2020. A Cuba NO

Ciò che insegna l’indio boliviano al sionista latinoamericano

I golpisti boliviani si sono rivolti a Israele per un consiglio sulla repressione

Il giorno in cui Malcolm X incontrava Fidel Castro a Harlem compie 60 anni (+ FOTO)

“Fino a quando lo Zio Sam sarà contro di te, saprai di essere sulla strada giusta”

ONU: condanna condivisa dell’imperialismo e del capitalismo

La condanna dell’imperialismo statunitense e del modello violento promosso dagli USA a livello internazionale è divenuta una delle tematiche principali del vertice per il 75mo anniversario dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, assieme alla necessità di promuovere un nuovo modello di relazioni internazionali, basate sulla cooperazione e sul multilateralismo, anziché sulla legge del più forte

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI