La Russia aprirà un ufficio commerciale in Messico

Il obiettivo principale sarà lo sviluppo della cooperazione economica e commerciale tra i due Paesi.

Fonte: https://actualidad.rt.com/
Traduzione e aggiunte: GFJ

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha dichiarato di avere "molto rispetto" per il presidente russo Vladimir Putin, pur condannando l'invasione dell'Ucraina.

La Russia aprirà un ufficio commerciale in Messico, secondo un ordine firmato sabato dal primo ministro russo Mikhail Mishustin. L’ufficio avrà il compito di “sviluppare la cooperazione bilaterale” tra il Messico e Mosca e di “aiutare gli esportatori russi a entrare nel mercato messicano“, ha annunciato il Ministero dell’Industria e del Commercio russo sul suo canale Telegram.

Il documento sottolinea inoltre che la Russia e il Messico “hanno il potenziale per cooperare” in settori quali la costruzione di macchine, la metallurgia, il settore energetico, l’estrazione di minerali, la costruzione e la modernizzazione delle infrastrutture. Si è inoltre notato che il fatturato tra i due Paesi ha raggiunto i 4,8 miliardi di dollari nel 2021, una cifra doppia rispetto a quella raggiunta nel 2017. Di questa somma, le esportazioni russe hanno rappresentato 3,4 miliardi di dollari.

Il 7 ottobre il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che ratifica l’accordo intergovernativo tra Russia e Messico sull’esplorazione e l’uso dello spazio esterno per scopi pacifici.

Vedi anche:

López Obrador: il Messico respinge il clima di isterica russofobia e non imporrà sanzioni alla Russia

López Obrador critica gli Stati Uniti per non aver stanziato “assolutamente nulla” all’America centrale in quattro anni e aver investito più di 30 miliardi di dollari in Ucraina.

López Obrador (AMLO) umilia i parlamentari europei: “Uniti come pecore al servizio di corporazioni imprenditoriali e finanziarie” (+VIDEO)

Pubblicato in Attualità, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)