Primo Ministro di Cuba, dalla Cina alla Bielorussia, per potenziare le relazioni economiche

Manuel Marrero Cruz al suo arrivo a Minsk, Bielorussia, 9  novembre 2023

Durante la sua permanenza in questo Paese amico, Marrero Cruz e la delegazione cubana svilupperanno un ampio programma di lavoro che prevede incontri con i massimi dirigenti bielorussi e visite a siti di interesse storico ed economico.

Il primo ministro cubano Manuel Marrero Cruz ha definito un successo la sua visita ufficiale in Cina, che si è conclusa giovedì, frutto di colloqui di alto livello, scambi commerciali e firma di accordi. Marrero ha espresso la sua soddisfazione per la calorosa accoglienza riservata alla delegazione cubana e ha sottolineato l’importanza di partecipare alla 6ª edizione della China International Import Expo (CIIE) di Shanghai, con la presenza di circa 18 aziende cubane rappresentate.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
11 novembre 2023

 Aleksander Lukashenko e Manuel Marrero Cruz durante il loro incontro

Minsk, Bielorussia – Dopo aver completato un’intensa e fruttuosa visita nella Repubblica Popolare Cinese, il membro dell’Ufficio Politico e Primo Ministro, Manuel Marrero Cruz, è arrivato qui giovedì sera per iniziare un’agenda ufficiale, che durerà fino al 12, e contribuirà a consolidare i legami di amicizia tra i due popoli e a rafforzare le relazioni economiche, commerciali e di cooperazione.

Le relazioni economiche tra Bielorussia e Cuba dovrebbero raggiungere il livello di quelle politiche, ha dichiarato oggi (10 novembre 2023, ndt) il Presidente della nazione slava Aleksander Lukashenko ricevendo il Primo Ministro cubano Manuel Marrero.

All’inizio dell’incontro, ha dichiarato di essere contento di incontrare un inviato dell’isola della libertà. “Penso che non ci sia bisogno di dire nulla sulle relazioni bielorusso-cubane, di caratterizzarle. Abbiamo sempre avuto relazioni calorose e amichevoli. Dovete sapere che continueremo ad avere questi rapporti“, ha sottolineato Lukashenko.

Il presidente ha evidenziato che nella sfera diplomatica e politica, e anche ideologica, entrambi i Paesi hanno approcci unici e non c’è dissenso.

Preparandomi a questo incontro e studiando l’intera gamma delle relazioni commerciali ed economiche, ho scoperto che dobbiamo seriamente avvicinare le questioni economiche e commerciali a quelle politiche“, ha dichiarato Lukashenko.

Ha inoltre proposto alla parte cubana di utilizzare le migliori capacità dei due Paesi per approfondire le relazioni commerciali ed economiche ed elevarle al livello delle relazioni politiche e umanitarie.

Miguel Díaz-Canel e Aleksander Lukashenko. Minsk, 24 ottobre 2019

A sua volta, Marrero ha ringraziato il Capo di Stato bielorusso per l’opportunità di incontro e la calorosa accoglienza organizzata a Minsk, e ha portato i saluti delle autorità cubane e personalmente del Presidente Miguel Díaz-Canel, che ricorda con affetto la sua visita a Minsk nel 2019.

L’ho ascoltata con molta attenzione e sono pienamente d’accordo. Lei ha fatto l’analisi più accurata delle relazioni commerciali ed economiche bilaterali tra i nostri Paesi. Condivido la sua opinione. Abbiamo anche intenzione di proporre di cambiare questa situazione“, ha detto il capo del governo cubano.

Foto: Estudios Revolución

Durante la sua visita in Bielorussia, Marrero approfondirà il potenziale industriale del Paese e le opportunità di lavorazione delle materie prime a base di carne e latticini.


Articoli correlati:

Bielorussia e Cuba: amici di lunga data

Díaz-Canel e Lukashenko, un incontro tra amici (+FOTO)

Pubblicato in Attualità

ARCHIVI